Cronaca

Allarme cocciniglie in città: parassita “avvistato” sugli alberi di via Oberdan

LECCE- Cocciniglie in città. Si tratta di uno dei parassiti maggiormente conosciuti e temuti per le piante. Con foto e video denuncia oggi ne segnaliamo la presenza in zona Piazza Mazzini, a Lecce. E’ qui che uno dei viali alberati sembra intaccato da questo insetto infestante dalle dimensioni molto modeste, anche se alcune specie esotiche arriva anche a 3 centimetri.

Riconoscere la presenza del parassita non è poi così difficile: le cocciniglie, in gran parte, sono bianche, determinano l’ingiallimento di alcune foglie e le fanno seccare. E come si nota dalle nostre immagini, si attaccano su varie parti di pianta e, nutrendosi della linfa e di altri liquidi vegetali, ne rallentano lo sviluppo fino a condurla alla morte.

Tutto questo non è di certo un bel vedere, come si può osservare su via Oberdan, e chissà in quale altro luogo. Pertanto, al fine di evitare che tale parassita attacchi il resto del verde in città , sarebbe opportuno intervenire al più presto con rimedi biologici o naturali, o magari anche preventivi.

Articoli correlati

Oss, firmato l’accordo: si scorre in graduatoria

Redazione

Giudice arrestato: il gip convalida l’arresto e dispone i domiciliari. Ma non fu concussione

Redazione

Sparò al fidanzato della figlia, 2 anni e 8 mesi per un 43enne

Redazione

Si fingono volontari onlus e tentano di vendere kit: tre denunce

Redazione

Rapinatori nel centro scommesse: via con mille euro

Redazione

Sequestrata una tonnellata di pesce: sanzioni per 50mila euro

Redazione