Cronaca

“L’amianto è ancora lì”: la denuncia (e le foto) di una cittadina

LECCE- Lo scempio ambientale è ancora lì, sotto gli occhi di tutti. Forse un po’ nascosto perché non è sulla strada principale ma sulla complanare. Ma è lì. A marzo, con le nostre telecamere, abbiamo inquadrato queste lastre di amianto abbandonate lungo la complanare della Strada Statale 16, la Maglie-Lecce. Più avanti c’era una grande discarica a cielo aperto dove quasi ogni giorno qualcuno andava a scaricare i rifiuti. Ce lo testimoniò il proprietario dell’appezzamento di terra di fronte.
Una cittadina, oggi, ci invia queste foto scattate qualche ora fa: l’Eternit è ancora lì, tra l’altro ridotto in mille pezzi, quindi ancora più pericoloso.  Nella direzione opposta -Lecce-Maglie, sempre lungo la complanare e -ironia- sotto al cartello che avvisa: “Aria videosorvegliata”, questo è lo scenario.

Chiediamo, ancora una volta, l’intervento urgente delle istituzioni per ripulire tutto e, in primis, rimuovere l’amianto. Per i cittadini, invece, l’appello è ad essere civili. Perché, laddove c’è una discarica abusiva, c’è qualcuno che ha commesso un vero e proprio crimine punito dalla legge. 

Articoli correlati

Spiaggia invasa da spazzatura dopo il weekend

Redazione

Fiamme nella discarica di Cavallino, a fuoco un capannone

Redazione

A fuoco un escavatore, mistero vicino ad Alimini

Redazione

Schiacciato dalla gru, si attende l’autopsia

Redazione

Scompare dalla comunità protetta: si cerca un 43enne. Forse è a Milano

Redazione

Eni: resta il blocco dei trasportatori, saltato l’accordo sui subappalti

Redazione