Politica

Lecce2017, il centrosinistra attende che il Pd risolva le spaccature. Stefano in pole ma senza primarie

LECCE Il tavolo del centrosinistra è apparecchiato ma i commensali attendono che i padroni di casa risolvano i problemi interni. Lo schema dell’alleanza, i vendoliani sono fuori ed avranno un proprio ed autonomo candidato sindaco, è lo stesso che ha portato il governatore di Puglia a vincere le elezioni. Intorno al tavolo il Pd con le liste civiche di Emiliano, rappresentate di Paolo Pellegrino e Mario Pensinelli, l’Udc e la formazione politica del senatore Stefano.

È proprio il nome dell’ex vendoliano che potrebbe risolvere l’empasse e , contemporaneamente , bloccarne le scelte definitive. I cespugli aspettano che sia il partito a risolvere il dilemma su primarie e nome. Sì, perché, il punto è proprio questo se il nome, Dario Stefano, dovesse far sparire la propria riserva ci sarebbe l’ostacolo primarie e se ci dovessero essere queste ci sarebbe Blasi ma il gruppo dirigente del Pd, la cosiddetta Ditta Piconese-Abbaterusso e Marra, perderebbe il candidato senatore.

Per ora non è prevista alcuna riunione ed il Pd è bloccato anche per la difficoltà di voler far passare il nome di Dario Stefano, per ora ancora non nel partito, ma senza le primarie. Sta qui il cortocircuito: come giustificare il sì ad un esterno, che potrebbe dir sì alla candidatura a sindaco ma senza la consultazione popolare , e sbatter la porta in faccia a chi dice sì alle primarie ed è consigliere del Pd oltre ad esserne stato sia segretario provinciale che regionale? Se Primarie dovessero esser, e se Stefano dovesse convincersene, i candidati diventerebbero in automatico tre ed ai due contendenti, Blasi ed il senatore, si aggiungerebbe il capogruppo di Palazzo Carafa Paolo Foresio. Bocce ferme o , per meglio dire, tavolo del centro sinistra per ora sparecchiato. 

Articoli correlati

Vizzino: il Pd se ne faccia una ragione, la sanità probabilmente a “Con Emiliano…”

Redazione

Giliberti: “un nuovo stadio sul modello di Udine. Demoliamo e ricostruiamo con imprese locali”

Redazione

Vitali presenta la squadra dei coordinatori

Redazione

Oria, non c’è più la maggioranza. L’addio di Marinò mette nei guai Pomarico

Redazione

Brindisi, il Tar conferma blocco lavori in via del mare. La Sindaca: “struttura orribile”

Redazione

Galatina, il Mrs ha scelto: scende in campo con Fabio Vergine

Redazione