Cronaca

Morì al Fazzi 6 anni fa: 3 medici indagati. La rabbia della figlia:” intoppi burocratici e ennesimo rinvio a giudizio”

LECCE- Era il 24 novembre 2010. Alle 17.30 circa Giovanna Greco, 72 anni originaria di Arnesano, è stata accompagnata dai familiari al pronto soccorso di Lecce per mal di testa e vertigini, dopo aver fatto una visita da un otorino laringoiatra ed una tac.

Nessun riscontro e l’anziana torna a casa e viene invitata in caso di malessere durante la notte a ripresentarsi al pronto soccorso. Il giorno successivo viene riaccompagnata in ospedale dal 118 verso le 9.30 ma la situazione era precipitata: l’ipotesi avanzata dal personale medico è di ictus.

La paziente viene monitorata dal personale medico ma qualcosa non è andato per il verso giusto e Giovanna in quel letto d’ospedale muore poche ore dopo nell’incredulità dei familiari rassicurati fino alla fine che tutto fosse sotto controllo. Dall’esame autoptico, eseguito dal medico legale Roberto Vaglio, è emerso che a provocare il decesso è stato un arresto cardio-circolatorio.

I medici indagati erano ben sette, ma dopo una serie di archiviazioni soltanto per tre il sostituto procuratore Paola Guglielmi ha chiesto il rinvio a giudizio.

Lo scorso Giugno la svolta: tre camici bianchi del “Vito Fazzi” di Lecce dovranno sostenere un processo penale. Il gup Michele Toriello rinvia a giudizio due medici del pronto soccorso e un neurologo, con l’accusa di omicidio colposo.

Continue richieste di archiviazione e ricorsi -racconta la figlia Teresafino all’udienza fissata Giovedì 22 settembre quando alle 9 eravamo tutti in aula, legali inclusi, davanti al giudice ma un imputato non aveva ricevuto la notifica della convocazione nonostante anche il suo legale fosse presente”.

Tra lungaggine burocratica legislativa e intoppi, esplode la rabbia di Teresa che vorrebbe giustizia per sua madre: “mi chiedo se questa non sia un circolo per arrivare alla prescrizione, mi chiedo quanti casi come questi si verifichino in italia. E’ questa la giustizia?– incalza- E’ questo il modo di difendere dei diritti inviolabili come quello alla vita?”.

L’udienza è stata rinviata al prossimo 30 Marzo, intanto i familiari della 72enne raccontano l’angoscia che li affligge dal quel fatidico novembre 2010: “non ci arrendiamo perchè non è giusto morire nel silenzio”.

Articoli correlati

Rapina in farmacia a Racale, indagine lampo: arrestato il presunto autore

Redazione

Allarme differenziata scorretta: rischio respingimento camion

Redazione

Porto Cesareo, il Tar conferma lo stop allo stabilimento Bahia del Sol

Redazione

La clinica chiede il conto al marocchino paralizzato, interviene il Consolato

Redazione

Lecce tra le 6 città candidate a Capitale europea della cultura 2019: firmato il dl

Redazione

Evade il fisco per un milione di euro, denunciato professionista

Redazione