CronacaPolitica

Zacheo: Commissione Traffico contro Polizia Municipale?

LECCE- Torna sul tavolo della Commissione Traffico il caldo tema delle multe in città. Un problema sollevato da Telerama e che continua a tener banco negli incontri a Palazzo Carafa, che a detta del comandante della Polizia Municipale, Donato Zacheo, sembrerebbero un’istigazione a non fare il loro dovere.

“Non è così-dicono dalla Commissione presieduta da Vittorio Solero, consigliere comunale Fi – i nostri incontri hanno solo funzione costruttiva, non di polemica”. Con carte alla mano, tra ammende commissionate da vigili urbani e ausiliari del traffico, è stato verificato che negli ultimi tre anni, le multe sono decisamente aumentate. E allora come cercar di venire meno a questo situazione? Tra le proposte sul tavolo, quella di lavorare su una politica meno sanzionatoria ma più educativa e preventiva, con una revisione della cartellonistica stradale, incrementando i posti auto, investendo sulla viabilità e sui corsi di sicurezza stradale. No quindi -per la Commissione Traffico- alla “tolleranza zero” della Polizia Municipale, ma sì a un atteggiamento più elastico e che vada incontro al cittadino.

Da qui la dura riposta di Zacheo che ritiene il tutto come “un’istigazione all’omissione” nei confronti del loro operato, che per il comandante sta procedendo a gonfie vele . “Va bene sanzionare quando subentra la violazione –afferma il consigliere comunale Fi Gianpaolo Scorrano– a la polizia municipale non dimentiche che la sicurezza della città non passa solo attraverso il rispetto del codice della strada, ma soprattutto attraverso appositi presidi nei parchi, nelle periferie e nei vari angoli della città”.

E.P.

Articoli correlati

Il sindaco di Cupertino alla Festa di San Giuseppe

Redazione

Pd: Emiliano perde Gabriele e cerca Ernesto

Redazione

Shock a Salice: 67enne trovato impiccato nel deposito della sua macelleria

Redazione

Xylella, contadini contro tutti: anche la Grecia in giudizio alla Corte di Giustizia

Redazione

Lupiae, il bilancio torna in attivo ma con i sacrifici dei lavoratori

Redazione

72enne sorpresa a gennaio scorso con quasi un quintale di marijuana, arrestata

Redazione