Cronaca

Operazione Coltura, chieste condanne per 22 presunti affiliati al clan Giannelli

LECCE-Sacra Corona Unita a Parabita: il pm Antonio De Donno ha chiesto la condanna per 22 imputati nel processo nato dall’operazione Coltura, tutti ritenuti affiliati al clan Giannelli. Le richieste sono state formulate nel giudizio abbreviato davanti al gup Michele Toriello.
In particolare, vent’anni di carcere sono stati invocati per Marco Antonio Giannnelli, 31 anni, figlio del boss Luigi Giannelli e ritenuto il reggente del nuovo, ricostituito, sodalizio. Tra le pene più elevate invocate anche quella a 16 anni e otto mesi per Vincenzo Costa, 52 anni, di Matino, e a 14 anni per Orazio Mercuri, 46, di Parabita.

Su di loro e sugli altri 19 pendono a vario titolo le accuse di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione illegale di armi, corruzione e altri delitti aggravati dalle finalità mafiose. Giovedì è attesa la sentenza. Sarà discussa a dibattimento, invece, la posizione dell’ex vicesindaco di Parabita, Giuseppe Provenzano, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Le altre richieste di condanna: 7 anni per Pasquale Aluisi, 53 anni, di Parabita; 9 anni per Fernando Cataldi, 26 anni, di Collepasso; 12 anni per Cristiano Cera, 25 anni, di Ugento; 7 anni per Claudio Donadei, 43, di Parabita; 12 anni per Leonardo Donadei, 50, di Parabita; 10 anni per Antonio Fattizzo, 38, di Parabita; 4 anni e otto mesi per Lorenzo Mazzotta; 10 anni per Antonio Luigi Fattizzo, 20, di Parabita; 10 anni per Adriano Giannelli, 40, di Parabita; 14 anni per Besar Kurtalija, 29 anni, di Parabita; 12 anni per Donato Mercuri, 52, di Parabita; 12 per Fernando Mercuri, 53, di Parabita; 8 anni per Cosimo Paglialonga, 61, di Collepasso; 12 anni per Giovanni Picciolo, 34, di Collepasso; quattro mesi per Alessandro Prete, 35, di Casarano; 6 anni per Marco Seclì, 31, di Parabita; 10 anni per Matteo Toma, 37, di Parabita; 12 anni per Mauro Ungaro, 33, di Taurisano.

Articoli correlati

La Bcc Leverano sostiene la ricerca del Laboratorio AVR dell’Università del Salento

Redazione

Mazzetta per un parco fotovoltaico? Rischia 4 anni e mezzo l’ex segretario comunale

Redazione

Operazione Aequanius, domani gli interrogatori a carico degli indagati

Redazione

Omicidio Greco, chiesto ergastolo e condanna per i due imputati

Redazione

Scossa elettrica, ferito operaio ENEL

Redazione

Bloccano automobilisti per spillare denaro, fermati due romeni

Redazione