Cronaca

Accesso negato a disabile, Zacheo: “Quanto accaduto è solo la punta dell’iceberg dei problemi di accessibilità all’area della festa”

LECCE- In merito alla vicenda che ha visto protagoniste un’agente della Polizia Locale e la Sig.ra Maria De Giovanni, la donna diversamente abile a cui le è stato impedito il transito per raggiungere il Teatro Romano e ricevere il premio, interviene su Facebook il comandante Donato Zacheo.

“ Avrei preferito, come ho fatto fino a questo momento, astenermi dalla discussione e far pervenire il rammarico per quanto accaduto, porgendo, a nome di tutto il Corpo, le scuse mie personali e quelle della vigilessa solo direttamente alla signora. Purtroppo, però, continuo a leggere commenti nei confronti dell’operatrice ingiusti…-afferma Zacheo- Ogni giorno le mie donne ed i miei uomini sono i primi a prodigarsi per trovare le soluzioni più opportune per venire incontro alle esigenze delle categorie più deboli. Lo hanno sempre fatto e continueranno a farlo senza bisogno di essere sollecitati a ciò dal sottoscritto.

Quello che è successo la sera del 23 agosto, nella prima giornata di chiusura al traffico per l’allestimento delle bancarelle, è solo la punta dell’iceberg dei problemi di accessibilità all’area dei festeggiamenti per i Santi Patroni che ogni anno si frappongono tra le decine di disabili ed il loro desiderio di partecipare alla Festa…Nel caso specifico -continua-  della sig.ra De Giovanni, la vigilessa, neoassunta, in servizio dal primo luglio, alle prese con la sua prima chiusura per la Festa dei Santi Patroni, avrebbe potuto indicare, come ha poi lei stessa fatto per altri casi, dopo essersi consultata con l’ufficiale di riferimento, il varco di via Cino riservato ai clienti degli hotel del centro storico, per consentirle di raggiungere il Teatro Romano. Lei è la prima ad essere sinceramente dispiaciuta di non averlo fatto, come ho potuto appurare personalmente nel colloquio avuto con lei, e ritengo non meriti una crocifissione pubblica per una colpa che almeno dovrebbe condividere con altri. Spero -conclude- che questo episodio, per quanto spiacevole, possa rappresentare l’inizio di una nuova era in cui l’intera amministrazione comunale si prenda carico di dare risposte concrete alle problematiche di accessibilità di tutti i cittadini con particolari necessità”.

Articoli correlati

Taurisano, operazione legalità diffusa: in un mese 813 soggetti identificati

Redazione

Crollo meno pesante ma fatturato ancora in picchiata per le imprese locali

Redazione

Uccide la madre con 5 coltellate: arrestato 23enne

Redazione

Maltempo, si contano i danni aziende florovivaistiche in ginocchio

Redazione

Molotov lanciata contro due auto: è mistero

Redazione

Passeggeri salentini bloccati a Corfù, La nave per Brindisi è ferma

Redazione