Cronaca

Vacanze da incubo? Potete chiedere il rimborso

LECCE- “Tornano inferociti: sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente così avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi! Al danno non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare più che giusto”. Cosa occorre fare in questi malaugurati casi, ce lo spiega Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.
All’indirizzo www.aduc.it/info/consulenza.php si possono ottenere consigli e consulenza. Basta compilare il modulo e si otterrà una risposta. Il servizio e’ gratuito.

I rimborsi si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione è bene effettuarla entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata al tour operator e all’agenzia turistica, con raccomandata con avviso di ricevimento oppure con PEC, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze.

In caso di risposta negativa si puo’ ricorrere al Giudice di Pace della propria città di residenza. Per quanto riguarda i risarcimenti, la Corte di Giustizia europea e il Codice del Turismo hanno riconosciuto il diritto al risarcimento per danno morale da vacanza rovinata, specialmente se questa è in relazione a particolari circostanze, ad esempio se si tratta del viaggio di nozze o dell’unico periodo di vacanze dell’anno.

Articoli correlati

Rapina a mano armata al supermercato, via con il bottino

Redazione

Turista spagnola molestata al mare: è riuscita a scappare

Redazione

Lizzanello, spari contro l’abitazione di un 28enne

Redazione

Violenza sulle donne: la prevenzione è un’arma

Redazione

Brindisi, l’assalto al bancomat scatena un conflitto a fuoco con la polizia. Muore un bandito

Redazione

“Sulle Orme della Sclerosi Multipla”: un anno di premi per la Donna Coraggio

Redazione