Cronaca

Tap, nessuna riapertura della Via

LECCE-Nessuna riapertura della VIA del gasdotto TAP. La notizia, dicono dalla società che costruisce il gasdotto nel mare di san foca, è destituita di ogni fondamento, come può essere verificato consultando il portale del Ministero dell’Ambiente dedicato alle Valutazioni di Impatto Ambientale dove la procedura relativa a TAP risulta conclusa con il Decreto di Compatibilità Ambientale del 11 settembre 2014.

Intanto è ripreso il ciclo di monitoraggi ambientali lungo il percorso del gasdotto in agro di Melendugno. Le attività consistono nella misurazione dei livelli di rumore, della qualità dell’aria e del livello delle acque di falda in accordo al Piano di Monitoraggio Ambientale presentato alle autorità competenti; verranno inoltre realizzati monitoraggi paesaggistici con fotografie georeferenziate.

Le operazione non avranno alcun impatto sull’ambiente, sono anzi uno strumento di tutela che permette a TAP di avere regolarmente il polso delle condizioni ambientali del territorio su cui viene realizzato il progetto.

Articoli correlati

Si è spenta Anna Rita Luceri delle “Ciciri e Tria” e grande voce salentina

Redazione

Rapina con sparatoria a Melendugno, ferito un uomo

Redazione

Gestioni associate e centrale unica committenza, l’Anci Puglia scrive ai parlamentari

Redazione

Professore picchiato da un papà: follia in una scuola media

Redazione

Lo picchia e lo rapina, poi cade in trappola: arrestato estorsore

Redazione

Tenta furto in appartamento, arrestato

Redazione