AttualitàCulturaPolitica

Cercasi Assessorato alla Cultura: deturpati storia e diritti

LECCE-Una balaustra in pietra leccese rimossa interamente per essere sostituita da una passerella scempio: un’offesa alla storia dell’anfiteatro romano di Lecce, vittima di questa amputazione, e ai diritti dei diversamente abili, che ai nostri microfoni avevano raccontato di una passerella della vergogna, un parcheggio per sedie a rotelle alla mercè di fenomeni da baraccone.

Così denuncia sulla deturpazione del patrimonio culturale e storico della città barocca da parte da Lino De Matteis, Direttore del “Grande Salento”:

“Si tratta di due disservizi -spiega De Matteis- il primo consiste in una passerella per i portatori di handicap che non risulta avere la funzionalità auspicata, il secondo nella rimozione di un vero e proprio pezzo di anfiteatro che non si sa che fine abbia fatto”.

Dov’erano l’Assessorato alla cultura e la Sovrintendenza quando un pezzo di storia cedeva il passo ad una struttura dalla funzionalità discutibile, anche a dire degli stessi destinatari?

Forse se il fine avesse giustificato il mezzo e il luogo, chiudere un occhio sarebbe stato più facile. Davanti ad un barocco mozzo e claudicante però, interrogativi di questo calibro meriterebbero senza dubbio una risposta.

Articoli correlati

Campi, taglio del nastro per i 24 alloggi popolari di via Verdi

Redazione

Lecce, proroga accensione impianti riscaldamento fino al 19 aprile

Redazione

Ferragosto: nel settore turistico mancano all’appello 255 lavoratori

Redazione

Ammessi a finanziamento tre progetti per cambiare il volto della città di Brindisi

Redazione

Integrazione scolastica, 245 operatori in agitazione contro la Asl

Redazione

Arrivi in Puglia: dal 3 giugno più di 17mila auto-segnalazioni

Redazione