Cronaca

Carico di marijuana su moto d’acqua: scatta l’inseguimento e il sequestro. Arrestato scafista

SAN CATALDO- Dall’Albania al Salento con a bordo due quintali di marijuana. Notte movimentata nelle acque di San Cataldo, dove due potenti acquascooter sono stati intercettati, a poche miglia dalla costa, da un elicottero delle Fiamme gialle.
A insospettire i militari è stata propria l’insolita circostanza di trovare, poco prima dell’alba e a quella distanza, due moto d’acqua che viaggiavano a forte velocità. Da qui la decisione di effettuare un controllo più approfondito facendo intervenire le motovedette della Guardia di Finanza. Alla loro vista, gli scafisti hanno iniziato a lanciare parte del carico in mare, aumentando la velocità verso la costa e facendo scattare l’inseguimento: uno di loro è stato bloccato quasi subito. L’altro invece è riuscito a raggiungere Frigole e a far perdere le proprie tracce, abbandonando sulla riva il mezzo.

Le moto d’acqua sono state sottoposte a sequestro, insieme al carico di droga. In tutto sono 214 kg di marijuana recuperati che, se giunti sulle piazze di spaccio avrebbero fruttato all’organizzazione criminale oltre due milioni di euro.

Lo scafista, un 37enne albanese di Valona, già noto, è stato invece arrestato per detenzione e traffico di stupefacenti nonché per violazioni al codice della navigazione e alla sicurezza in mare.

Sono in corso approfondimenti per individuare i destinatari della droga in Italia e i canali di approvvigionamento in Albania ed in tal senso preziosa sarà la collaborazione della Polizia del Paese delle Aquile. Quello di stanotte è il quarto grosso sequestro di droga in mare compiuto dalle Fiamme Gialle pugliesi che in meno di un mese hanno sequestrato circa due tonnellate di stupefacenti e assicurando alla giustizia quattro trafficanti.

Articoli correlati

Atti persecutori e maltrattamenti: un arresto

Redazione

Schianto frontale auto-camion: 41enne in ospedale

Redazione

Insegue e minaccia i figli con la pistola, arrestato anziano

Redazione

Suona alla porta e il cane la azzanna, grave testimone di Geova

Redazione

Molestie nel cortile della scuola, si cercano due uomini

Redazione

Stalking e violenza in casa: arrestati due uomini

Redazione