Cronaca

Emergenza incendi, vertice in Prefettura: più personale e organizzazione, ma dal 2017

LECCE- Maggiore responsabilità dei Comuni sul fronte della prevenzione incendi, con il massimo sforzo da subito garantito dal prefetto di Lecce per la sensibilizzazione degli enti locali. Poi, per affrontare l’emergenza estiva, l’impegno di richiedere, almeno per il prossimo anno, maggiori risorse umane per i pompieri, al pari di carabinieri e polizia; infine, l’istituzione di un tavolo tecnico con Vigili del Fuoco, comprese le organizzazioni sindacali, assessore alla Protezione civile e Regione Puglia per valutare migliori convenzioni.
È il risultato del vertice tenutosi nel pomeriggio in Prefettura sull’allarme incendi. Il Conapo, rappresentato dal segretario provinciale Giancarlo Capoccia, ha chiesto di istituire un coordinamento provinciale sugli incendi boschivi, perché quello regionale è ritenuto malfunzionante; inoltre, ha presentato istanza per rafforzare la sala operativa, “che in tre mesi fa 5mila interventi, la metà di tutti quelli dell’anno, a parità di risorse umane e strumentali”, ha spiegato Gianni Cacciatore dello stesso sindacato. Nevralgico anche il problema dei dispositivi per la salute nell’affrontare i roghi boschivi e di sterpaglie, per prevenire il fumo nei polmoni e la fuliggine negli occhi: ad oggi sono stati stanziati solo 2mila euro per l’acquisto di occhiali che arriveranno probabilmente a stagione conclusa.

La UIL PA VVF Lecce ha chiesto un maggiore coinvolgimento e responsabilità da parte dei Comuni, rimarcando poi l’importanza dei Centri operativi provinciali per ottimizzare le risorse.

Si è chiesto di far leva su un radicale miglioramento delle convenzioni, queste ultime unica possibilità, anche a detta del Capo del Corpo dei VVF, di incrementare il dispositivo di soccorso sul territorio, prevedendo più fondi per l’acquisto o la concessione in comodato d’uso di automezzi e il potenziamento del personale.

Articoli correlati

Furto lampo, Mercedes ritrovata subito dopo il colpo

Redazione

Maltempo, Treni e Autolinee: ecco i servizi previsti per martedì 10 gennaio

Redazione

Bufera Porto Cesareo: Albano: “Non mi dimetto”

Redazione

Scomparsa del piccolo Mauro: archiviata la posizione dell’ex barbiere

Redazione

Mare Nostrum, ancora un maxi sbarco: fermati 5 scafisti

Redazione

Ilva, il Comune chiede 3 miliardi di danni

Redazione