CronacaPolitica

Negro: “Assistenza specialistica degli studenti con disabilità sarà svolta dalle province e partirà puntuale”

BARI- L’assessore al Welfare, Salvatore Negro, ha incontrato i rappresentanti regionali dell’UIC-Unione Italiana Ciechi, di ENS-Puglia, della Rete A.M.A.RE. delle malattie rare, per discutere delle prospettive dell’assistenza specialistica per gli studenti disabili e i servizi a supporto del diritto allo studio.

Pur dovendo scontare molte difficoltà di natura contabile, sia per le Province e i Comuni che per la Regione, connesse essenzialmente all’entrata in vigore delle nuove nome di contabilità, la Regione proporrà nel corso della prossima settimana, e quindi prima della pausa estiva, all’attenzione dell’Osservatorio regionale sull’applicazione della “Legge Del Rio” con ANCI, UPI e Città Metropolitana, il testo dell’intesa che disciplinerà il regime di avvalimento da parte della Regione per lo svolgimento delle attività.

Le Province e la Città Metropolitana potranno quindi, già nelle prossime settimane, confermare il percorso avviato da ciascun Ente per allestire in tempi brevi e comunque entro l’inizio di ottobre i servizi a cui gli studenti con disabilità hanno assolutamente diritto.  Allarme rientrato anche per le attività che sono destinate agli alunni non vedenti e ipovedenti, che, nel rispetto del principio di continuità assistenziale, continueranno a beneficiare di interventi di supporto all’attività scolastica anche nel loro contesto di vita, mentre per l’integrazione delle rette nei centri diurni e nelle strutture residenziali la spesa sarà fatta transitare sui fondi per le prestazioni assistenziali, onde assicurare maggiore appropriatezza agli interventi.

Articoli correlati

M.R.S. a Convegno: “Riordino Province, la grande truffa”

Redazione

Il faro sul Piano delle alienazioni chiesti gli atti: verifica su prezzi e procedure

Redazione

Ico Tito Schipa, Gabellone: “La Regione può salvarla con un impegno di spesa nel 2015”

Redazione

Si getta dalla scogliera nel mare in tempesta, donna salvata in extremis- Video

Redazione

Minaccia e aggredisce l’anziano padre e le sorelle: 47enne torna in carcere

Redazione

Futuro Sindaco: scontro a due a Leverano

Redazione