Cronaca

Zincherie Adriatiche, per il Consiglio di Stato autorizzazione ambientale legittima

LECCE- E’ pienamente legittima l’autorizzazione ambientale sulla scorta della quale la Zincherie Adriatiche S.r.l. ha esercito, sin dal 2011 e nello stabilimento nel Comune di Diso, attività di zincatura.
E’ quanto ha riconosciuto il Consiglio di Stato con una sentenza emessa nei giorni scorsi a definizione di un contenzioso iniziato nel 2012 da alcuni privati cittadini e dal Comune di Spongano che sostenevano, in estrema sintesi, che l’attività di zincatura esercitata dalla Zincherie Adriatiche S.r.l. dal 2001 nello stabilimento nel Comune di Diso aveva subito, nel tempo, modifiche sostanziali delle quali, in sede di rilascio dell’autorizzazione ambientale della quale era divenuta necessaria l’acquisizione in virtù di quanto previsto dal sopravvenuto D.Lgs. 59/2005, la Regione Puglia non aveva tenuto conto.

La Zincherie Adriatiche (le cui ragioni sono state sostenute dall’avvocato Saverio Sticchi Damiani) ha, di contro, argomentato che le modifiche apportate all’attività di zincatura esercitata dalla Zincherie Adriatiche S.r.l. dal 2001 nello stabilimento nel Comune di Diso non hanno inciso sulla capacità produttiva dell’impianto e sono state attuate in funzione della sua compatibilità ambientale. Il Consiglio di Stato, ha riconosciuto che l’attività di zincatura è stata modificata “senza alcuna significativa modifica dell’impianto come autorizzato, né … incisione negativa sull’ambiente”,

Articoli correlati

Spaccate a go go, due arresti. Ora è caccia al resto della banda

Redazione

Evasione fiscale, nei guai geometra di Ostuni

Redazione

Attentato a Pulsano, pizzeria distrutta dalle fiamme

Redazione

Paura in trasferta: bombe carta e sassi contro il pullman del Novoli Calcio

Redazione

Xylella, per il tribunale europeo irricevibile ricorso aziende bio

Redazione

Tartarughe protette ma in vendita sul web: scatta il sequestro

Redazione