CronacaEconomia

Dune in pericolo, allarme degli agronomi. Della Valle: “La burocrazia ci blocca”

LECCE-  “Vicoli e burocrazia bloccano qualsiasi intervento”. Risponde così Mauro Della Valle alla sollecitazione dell’ordine degli agronomi leccesi che nelle scorse ore ha lanciato l’allarme ecosistema a rischio per il boom di turisti.
Dune e macchia mediterranea tipiche dei nostri litorali sono compromessi dal sovraffollamento e dagli interventi inopportuni di operatori balneari. Una recente ricognizione dello stato delle spiagge ha evidenziato come sia sull’adriatico che sullo ionio sono evidenti micro e macro ferite dei cordoni dunali. La responsabilità è dei bagnanti che per accedere in spiaggia, distruggono la vegetazione e degli interventi invasivi nelle strutture balneari abusive.

Facile a dire, commenta della valle, ma la nostra volontà deve fare i conti con la macchina burocratica. Non solo opere di contenimento e di protezione. I permessi sono necessari anche per una semplice passerella per i disabili. Ecco perché diversi lidi ne sono sprovvisti. Per lavorare bene al servizio dei clienti e anche del territorio, abbiamo bisogno, dice della valle, di semplificazione

Articoli correlati

Morti dimenticati, il Vescovo Seccia dispone la tumulazione gratuita

Redazione

Maxi furto di pannelli per il guard rail a Lecce, ladri sulla rotatoria

Redazione

Fiumi di droga a Brindisi e dintorni, tre condanne per “Uragano”

Redazione

Sigilli al Twiga, presunti abusi sulla costa. Indagati imprenditore e progettista

Redazione

Palpeggiamenti e calci alle figliolette sotto effetto di alcol: indagato

Redazione

Ostuni, stalking alla moglie: provvedimento per marito violento

Redazione