Cronaca

Seriali e violenti, arrestati gli scippatori delle vecchiette

BRINDISI- I carabinieri di Brindisi hanno tratto in arresto – in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare – quattro giovani di Villa Castelli ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e furti con strappo ai danni di donne anziane.

Si tratta di Bernardo Curto (30 anni) ritenuto il capo, Rocco Chirico (27 anni), Giuseppe Leone (25 anni) e Pietro Nisi (24 anni), l’unico ai domiciliari. I primi due erano già in carcere condannati a 4 anni perché arrestati a settembre scorso.

Alla banda vengono contestati ben 16 episodi ( 10 rapine e 6 furti con strappo) messi a segno, in meno di due mesi, tra la provincia di Brindisi e quella di Taranto. A incastrarli, il colpo messo a segno ad  Oria il 28 agosto scorso quando gettarono a terra per strada un’anziana di 82 anni per rubarle la collanina. Attraverso le immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte, i carabinieri riuscirono a  individuare l’auto della banda: un’Afa 147 grigia, in uso a Curto. Su questa, i militari posizionarono un dispositivo gsp, grazie al quale il 9 settembre  riuscirono a trarre in arresto Curto e Chirico, mentre stavano tentando  di mettere a segno  una rapina in una gioielleria di Francavilla: in quella occasione fu trovata anche la collana di un’anziana rapinata a  Mesagne poche ore prima.  

E ancora, le successive indagini, condotte tramite attività d’intercettazione ambientale e analizzando tutti gli episodi di rapina/furti con strappo commessi nelle province di Brindisi e Taranto, hanno consentito non solo di risalire ancora a  CURTO e CHIRICO, ma anche a Giuseppe LEONE e Pietro NISI, per i quali oggi sono giunte le manette. 

 

Articoli correlati

Tragedia sul lavoro, operaio precipita da balcone nella sala ricevimenti: morto a 32 anni

Redazione

Sequestro col botto: 800 kg di fuochi pirotecnici

Redazione

Aggredita mentre faceva jogging: imputato assolto “riconoscimento non secondo legge”

Redazione

Ecotassa, nuovo scontro Nicastro-Perrone. Leo: “Promuoveremo azione collettiva”

Redazione

Domenico Laforgia assolto dall’accusa di abuso d’ufficio, perché il fatto non sussiste

Redazione

Minacce: nei guai l’amante di un poliziotto di Gallipoli e suo marito

Redazione