CronacaEconomia

Crollo meno pesante ma fatturato ancora in picchiata per le imprese locali

LECCE-Continuano ad essere in calo i ricavi delle imprese di Lecce e provincia. Uno scenario amaro quello svelato da una prima indagine condotta dall’Osservatorio economico di Confartigianato Imprese.

Dati alla mano, nelle casse delle società di capitali della provincia si registra un 2,7 per cento in meno (circa 13mila euro in media), un 2,3 per cento invece per le società di persone i cui ricavi scendono di circa 5mila euro. Ad impoverirsi dell’1,4 per cento sono le tasche di chi ancora crede nell’auspicabile ripresa dell’economia locale, dai professionisti ai lavoratori autonomi che vedono in media mille euro in meno nel proprio portafogli.

Un amaro in bocca sopportabile se rapportato allo scorso anno, quando si contava il 6 per cento di calo medio totale, con una perdita di ben 7mila euro per i lavoratori e 20,5mila euro per le imprese.

Gli esperti parlano comunque di percentuali che lascerebbero presagire un futuro meno incerto per l’economia del territorio, che sembra resistere al dramma della crisi e di una pressione fiscale che spinge ai limiti della sopravvivenza. A loro dire, per lasciarsi alle spalle gli anni bui occorrerebbe puntare sul recupero del potere d’acquisto delle famiglie senza le quali è impossibile la risalita dei consumi interni e il riavvio della macchina economica.

A livello regionale a soffrire di più è la provincia di Brindisi, poi a seguire Taranto, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce e Bari. Un penultimo posto che potrebbe rimettere in moto la risalita o alimentarne almeno la speranza.

Articoli correlati

Militare tarantino si spara nella metro di Roma: aveva 29 anni

Redazione

Emiliano ringrazia tutti con video su Fb, poi Loredana Capone gli regala un “filoncino” per ricaricarsi

Redazione

Ferrarese: con Invimit compreremo l’ex Galateo e sarà nuova sede questura

Redazione

Cade dalla scala, 46enne finisce in ospedale

Redazione

L’arte salentina…e i suoi costi in un libro

Redazione

Incendio nel deposito dell’autodemolitore: danni per almeno 30mila euro

Redazione