CronacaPolitica

L’attesa è finita: la città si riprende il parco del Galateo ma non l’ex ospedale

LECCE- Un primo ma tentennante sospiro di sollievo per uno dei polmoni verdi della città del barocco. E’ stato infatti firmato in mattinata l’accordo tra la Regione Puglia e il Comune di Lecce per il ripristino del Parco Urbano dell’ex ospedale Galateo.
A mettere i soldi è Bari, che tira fuori dal portafogli 1,2milioni di euro. L’appalto dovrebbe essere assegnato entro Dicembre. Ad intervenire sarà Puglia Valore Immobiliare, la società di cartolarizzazione della regione a cui la proprietà è passata.

Poi la gestione spetterà a Palazzo Carafa a cui il parco è concesso per 25 anni a titolo completamente gratuito e con la possibilità di rinnovo entro sei mesi dalla data di scadenza. Auspicabili, a dire del Sindaco Paolo Perrone, sarebbero gli investimenti di privati ed enti pubblici, considerata l’insostenibilità della gestione del parco a carico esclusivamente dell’amministraazione comunale. Si punta infatti a concedere a terzi parte della superficie per la realizzazione di punti di ristoro, book-shop, manifestazioni e iniziative culturali.

Un punto di domanda ancora aperto resta quello relativo all’immobile da tempo dismesso a ridosso dell’area verde. Nessun progetto fattibile nell’immediato è stato infatti presentato. A Lecce non resta dunque che attendere di conoscere le sorti ancora incerte dell’ex ospedale.

Articoli correlati

Estorsioni mafiose, gli strozzini tornano in carcere

Redazione

Giuseppe De Paolis nel direttivo Mrs di Galatina con delega alla Salute

Redazione

Emiliano scatenato: “Complotto Renzi-Vendola per farmi perdere”. Ipotesi Nichi ter

Redazione

Sono Sindaco: ospite la Prima Cittadina di Neviano Silvana Cafaro

Redazione

Operazione Froth, arrivano le condanne: oltre un secolo per il clan Vadacca

Redazione

L’inferno in casa: ex violento sfonda porta e vetri

Redazione