CronacaEconomia

Alba Service, “dipendenti alla canna del gas”. Appello al Prefetto: “Si convochi tavolo urgente”

LECCE- “Nonostante promesse, accordi e proclamazioni varie ad oggi tutti i dipendenti sono a casa,i lavoratori di Alba Service sono senza retribuzione da quasi un anno”. Così il sindacato  Fisascat Cisl che torna a mettere i riflettori sulla delicata situazione della società partecipata facendo appello al Prefetto Claudio Palomba per un tavolo urgente.

L’ultimo incontro tra Provincia e Regione, lo scorso 22 aprile, in Prefettura quando venne sottoscritta un’intesa integrativa al protocollo del 23 novembre 2015 e all’accordo dello scorso 18 febbraio. Stando a quanto stabilito, fino al prossimo 15 luglio, la Provincia si impegnava ad assegnare ad Alba Service 300mila euro per garantire i servizi in materia di viabilità ed edilizia scolastica; la Regione invece avrebbe provveduto a completare l’istruttoria finalizzata ad individuare le somme necessarie, pari a 200mila euro, per continuare a garantire le funzioni nel settore dei servizi sociali. Di conseguenza, alla luce dello stanziamento di queste risorse, pari a 500mila euro, il commissario liquidatore si impegnava  ad attivare tempestivamente le procedure per i contratti di solidarietà.

“I dipendenti sono tutti alla canna del gas, bollette scadute, mutui da pagare -afferma Alessandro Monosi della FISASCAT Cisl Lecce- Abbiamo accettato la sottoscrizione dei contratti di solidarietà con una riduzione dell’orario di lavoro del 45%…quindi sacrificio su sacrificio ma ad oggi nulla e cambiato.  Come nulla e ancora cambiato per i 30 assistenti sociali …con ancora alcuna soluzione concreta”.  Da qui l’appello al  prefetto Palomba per la convocazione immediata in Prefettura di “un tavolo tecnico e politico utile a fare chiarezza una volta per tutte su questa vicenda”.

E.P.

 

Articoli correlati

Bondi ai senatori: “Per l’Aia spesi già 168 milioni di euro”

Redazione

Espulso dal Cas inveisce con un coltello: arrestato

Redazione

Spazi pubblici e privati di incultura europea

Redazione

Cuoreamico, lo sprint finale della solidarietà in diretta su Telerama

Redazione

Il ‘baliatico’ tarda ancora, le mamme aspettano il contributo

Redazione

Fuggito in Brasile dopo la condanna, ritrovato a casa. In manette 36enne di Fasano

Redazione