Eventi

200mila euro per il sociale, il primo bando Tap. Elia: “Vogliamo essere accettati dal Salento”

LECCE- 25mila euro per ogni progetto, 200mila euro il budget complessivo di partenza: è la dote che la multinazionale Tap mette sul tavolo per finanziare il primo bando “Tap start”, destinato ad associazioni o enti no profit con sede legale nel comune di Melendugno e la possibilità di partenariati con enti pubblici (scuole, Asl, etc.) o altre organizzazioni no profit anche nazionali.

“Vogliamo essere accettati dal territorio e non sentirci parte estranea – ha rimarcato in premessa il country manager Michele Mario Elia – e Tap non può essere esclusa e sentirsi esclusa dalle politiche culturali, sociali ed economiche locali”.

La società svizzera ha annunciato che il progetto sarà ripetuto ogni semestre, per quattro anni, mettendo a disposizione una somma totale di 1,4 milioni di euro. Il primo bando ha scadenza il 30 settembre (info su tapstart.it).“Siamo qui per dare una mano a Melendugno, al Salento, alla regione Puglia e all’Italia”, ha ribadito Elia.

La presentazione ufficiale in mattinata, nella sede leccese di via Templari, avviene mentre torna a infuriare la polemica sul rispetto effettivo della data di inizio lavori: il Comune di Melendugno, sulla base dei sopralluoghi dei vigili urbani, ha rinnovato in queste ore la diffida al Mise di concedere una proroga del termine, ritenendo l’autorizzazione unica decaduta. Dello stesso tenore l’istanza di revoca dell’autorizzazione che la Regione ha inoltrato al ministro Calenda. Elia replica.

Il 14 luglio in Consiglio di Stato approderà poi la vicenda relativa all’applicazione della normativa Seveso sul rischio di incidenti rilevanti, ipotesi esclusa dal Tar e anche dai consulenti tecnici nominati dalla Procura. Per Elia, se anche dovesse andar male, è una questione tecnica che si potrà affrontare per tempo.

Articoli correlati

In sella verso l’alba, rombo di motori per i bimbi di CuoreAmico

Redazione

Capitaneria, cambio alla guida. Vitiello saluta: “Qui lascio un pezzo di cuore”

Redazione

Salento Bike Fest: Parco Belloluogo apre le porte al “Festival del vivere green”

Redazione

Il balletto nei borghi, torna ‘Itinerario danza’

Redazione

Da Specchia a Sanremo con un sogno nel cassetto

Redazione

Ecco il “Mambo Salentino” dei Boombadash e Alessandra Amoroso

Redazione