CronacaPolitica

Rifiuti in Emilia, Perrone: “In arrivo costi esorbitanti per i cittadini”

LECCE- “Ora basta. L’emergenza rifiuti è dietro l’angolo ma le soluzioni adottate dal Commissario per l’emergenza ambientale, Michele Emiliano, sono assolutamente improponibili e velleitarie e rischiano di avere forti ripercussioni negative sulla stagione turistica pugliese e salentina in particolare”. Così il sindaco di Lecce Paolo Perrone, in qualità di subcommissario dell’Ato regionale, commenta la notizia del conferimento dei rifiuti brindisini, nel periodo estivo, a Ferrara e Bologna.
“Dopo un lungo tira e molla mediatico e dopo aver temporeggiato per mesi decidendo di non decidere, dal cilindro del presidente della Regione Puglia è uscita una “sorpresa” che inciderà notevolmente sulle tasche di tutti i cittadini: il trasferimento dei rifiuti solidi urbani in Emilia Romagna. E’ facile immaginare che così facendo i costi diventeranno esorbitanti per i pugliesi” dice.“Alla mancata programmazione regionale che si trascina avanti da più di un decennio si risponde con una trovata stucchevole e paradossale, un palliativo che non risolverà certo i gravi problemi esistenti sul territorio.

Come è noto, a causa del sequestro dell’unica discarica esistente e della mancata realizzazione di impianti di biostabilizzazione, la provincia di Brindisi è stata costretta a conferire i propri rifiuti negli impianti salentini. Ma ora – soprattutto con l’arrivo della stagione turistica che porterà nel Salento centinaia di migliaia di visitatori – non siamo più disposti ad accollarci quest’onere. Abbiamo accolto la richiesta di pazientare fino al prossimo 10 luglio, ma oltre questa data non accetteremo più la spazzatura proveniente dal brindisino in quanto l’impianto di Cavallino è al limite della sua capienza. Questo territorio non è più in grado di sostenere il carico di rifiuti provenienti da province limitrofe”.

Articoli correlati

Caos estimi, Salvemini: mi impegno a sanare le disparità

Redazione

Carabinieri, droga ed estorsione: 12 arresti nel tarantino

Redazione

Laforgia senior autorizza, Laforgia junior incassa

Redazione

Follia nella movida Brindisina: accoltella il fratello e lo riduce in fin di vita

Redazione

Incidente in via Leuca, scooter contro auto: paura per 42enne di Lecce

Redazione

Barca incagliata sugli scogli, gravi 4 dei migranti a bordo: 3 minori e una donna incinta

Redazione