CronacaEventi

Maturità, una tesi sulle note dei Negramaro: “l’idea geniale” di Samuele conquista Facebook

ORIA- Qualunque sia l’esito degli orali..è stato un piacere parlar di voi!“. Questo il post pubblicato da uno studente di Oria  sulla pagina Facebook di Giuliano Sangiorgi e che nel giro di poche ore ha conquistato il  web. Tutti  ora parlano della sua “idea geniale” e lo stesso leader lo ringrazia su Fb: “La musica raggiunge posti davvero incredibili -scrive-Grazie”.

Lui è Samuele D’Alessano, iscritto al quinto anno del Liceo Scientifico Tecnologico V.Lilla, che proprio oggi, dopo aver affrontato le tre tradizionali prove, ha concluso gli esami di Maturità sulle note dei Negramaro. Sì: una tesina, la sua, del tutto originale, dove per ogni materia  ha collegato un titolo dei diversi successi della band salentina, con tanto di repertorio musicale da sottofondo.

Tutto inizia con Italiano in cui collega “Mentre tutto scorre” all’Eterno divenire di Luigi Pirandello. Si continua con “Tre minuti” per Fisica e con “Quel matto sono io” per informatica, in cui Samuele fa riferimento a Steve Jobs, il padre della Grande Mela: Apple. La “Rivoluzione sta arrivando” è invece il brano scelto per Storia, mentre “Via le mani dagli occhi” è il titolo che accompagna la filosofia di Shopenhauer. In Scienze troviamo “Cade la pioggia”. Infine, dulcis in fundo, in inglese arriva “Londra Brucia” e “i titoli di coda” sulle note della canzone “Immenso”.

“Il percorso è stato apprezzato dall’intera commissione-afferma Samuele– E’ stata una seduta ricca di emozione ma anche di qualche titubanza, ma tutto sommato è andata bene e ora attende l’esito degli orali”. Nel frattempo, dopo anche diverse sollecitazioni da parte di amici e professori, appena uscito da scuola ha deciso di “informare” su Facebook il leader dei Negramaro: “Qualunque sia l’esito degli orali..è stato un piacere parlar di voi!”.

FOTO TESI NEGRAMARO

Nel giro di qualche ora  il suo post ha fatto il giro del web. Tantissimi i Like e i commenti, dove fan e non  si sono congratulati  con il giovane studente, per l’idea geniale. Anzi qualcuno pensa persino di copiarla.

In serata, invece, è giunta la risposta di Giuliano: lo ha fatto direttamente su Fb ricondividendo il nostro articolo.  “Grazie a Samuele – scrive Sangiorgi- e a tutti i ragazzi che come lui amano così tanto le nostre canzoni da portarci con loro anche agli esami di maturità…”

Elisabetta Paladini

2016-07-04 23.38.33

 

 

Articoli correlati

Tragedia nella base della Marina Militare di Brindisi: muore suicida 21enne foggiano

Redazione

Gli chiede di spostare l’auto, ma lui lo picchia a colpi di stampella: nei guai 39enne

Redazione

118 e guardia medica, trovata una soluzione. Foresio: “Il Comune non ha più scuse”

Redazione

Miss Mondo Italia verso la finalissima

Redazione

Operazione Federico II, arrivano le condanne: 650 anni per 37 imputati

Redazione

Certificati falsi, rimborsi sanitari veri: 8 denunce per truffa all’ASL di Taranto

Redazione