Cronaca

Cup nel caos al “Ferrari”, i sindacati chiedono un incontro con Sanguedolce

CASARANO- Disagi nella prenotazione telematica delle analisi per gli utenti dell’ospedale di Casarano. A sollevare il problema i sindacati confederali per i quali, il nuovo assetto organizzativo del CUP del “ferrari” non avrebbe snellito le procedure, ma tutt’altro.
Fino al 13 giugno, evidenzia il sito sanitàsalento.net gli utenti accedevano direttamente con la ricetta medica, che veniva registrata dal cup del laboratorio dove veniva effettuato anche l’eventuale pagamento del ticket, oltre all’esame e il ritiro del referto. Dunque il cittadino aveva un unico accesso dove poteva disbrigare tutte le procedure.
Con il nuovo sistema invece, il servizio di accettazione e pagamento viene abolito nella struttura laboratoriale, che é costretta a dirottare i cittadini prima al cup centrale dell’ospedale, solo dopo aver completato l’iter, é possibile eseguire il prelievo. “In questa maniera – hanno dichiarato Mario Riso (UIL), Mimino Malorgio (CGIL) e Fabio Orsini (CISL) – il cittadino è obbligato a fare, non solo un percorso più lungo per arrivare all’accettazione – ticket, ma deve anche seguire un iter disagevole per la presenza di barriere architettoniche, quindi non adatto ad anziani, disabili o donne in gravidanza. Non solo, ma il cup centrale dove oggi i cittadini devono recarsi prima di avere l’esame dal laboratorio, é situato in un’area adiacente all’ingresso della radiologia, dove transitano pazienti dal pronto soccorso, compresi quelli gravi”.

E non solo, perchè non tutti i cittadini sono dotati di ricetta telematica, ma arrivano allo sportello anche con ricette scritte manualmente dal loro medico, questa quindi viene letta a fatica e interpretata dall’addetto del cup centrale.

Articoli correlati

Sicurezza stradale, meno incidenti ma aumentano i morti

Redazione

Controlli antidroga durante i concerti: segnalati 52 ragazzi

Redazione

Sub morto, rinviato a giudizio anche l’armatore

Redazione

Covid: due positivi nel campo sosta Panareo

Redazione

Cade e batte la testa, muore operaio edile di 47anni

Redazione

Notte di fuoco a Lecce e provincia: in fiamme auto e furgoni

Redazione