Politica

Post ballottaggio, Mazzotta (Fi): “Pausa di riflessione”, Piconese (Pd): “Qui tra i migliori risultati”

LECCE- La riflessione a distanza di 48 ore dai ballottaggi getta sale su qualche ferita. Per il Pd, quella ferita è, in primis, Nardò, lì dove la partita sembrava decisamente a portata di mano, salvo ribaltamento dell’ultim’ora. Per Fi, invece, è tempo di una “pausa di riflessione” e della ricostruzione dalle macerie che le urne hanno consegnato al partito un po’ ovunque. Questa la riflessione del segretario provinciale Paride Mazzotta.
I forzisti ripartono dal sostegno dato – e poi rivelatosi efficace – a Pippi Mellone, (formazione a destra, ma a capo di otto civiche) che in queste ore è ufficializzato sindaco a Nardò, città dalla storia rossa nel Salento. Anche per questo, come già detto dalla vicesegretaria regionale del Pd Sandra Antonica, quella è una sconfitta bruciante, compensata solo in parte dalla vittoria insperata a Gallipoli, dove è accaduto quello che è stato definito il “miracolo di Minerva”. Per il segretario provinciale dei democratici, Salvatore Piconese, però, il bicchiere è mezzo pieno: “il Pd leccese ottiene tra i migliori risultati in Puglia e in Italia”.

L’analisi del voto non è ancora terminata, ma solo agli inizi: per il Pd, la sconfitta nelle periferie a Brindisi, l’annullamento totale nel Tarantino, i risultati zoppicanti nel Leccese sono i punti di partenza per il ripensamento dell’intera struttura di partito sul territorio.

Articoli correlati

Durigon (Lega): si potrebbe votare il 20 settembre ma…

Redazione

Potì a Bruxelles per per parlare di Tap, la multinazionale: oggi nessuna Commissione Ambiente

Redazione

Emiliano: via vitalizi e stipendi ai politici. Ma lo dice attraverso Facebook

Redazione

Poli Bortone, chi è il capo dell’opposizione: Giliberti o Perrone?

Redazione

Fast food o città d’arte? Commercianti divisi ma in Commissione nessuna risposta

Redazione

Consigli comunali solo di lunedì? Il Presidente dell’Assise smentisce

Redazione