Eventi

Dalla Regina della Costa del Sud al resto del Salento: la Luna piena incanta Facebook

SANTA CESAREA TERME-  Ci siamo. Nonostante nel Salento si respiri già da un bel po’ la bella stagione, questa notte  scatterà ufficialmente  il solstizio d’estate e domani 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno con 15 ore e 15 minuti di luce.

Ma non solo. A rendere ancora più magica questa notte ci pensa anche la Luna Piena, una coincidenza, quella del plenilunio, che non accadeva dal 1967 e che si ripeterà solo il 21 giugno del 2062.

…E questo cielo romantico, che di certo non passa inosservato, sembra proprio che abbia conquistato l’attenzione di diversi salentini che in queste ore stanno postando su Facebook una cascata di foto. Bellissime, ad esempio,  le immagini che giungono dal  Malè, la perla della Costa del Sud:

..E poi ecco che spunta la Luna sul mare di Porto Cesareo e quella sui tetti dell’incantevole città del baracco: Lecce!

Che dire? Immagini una più bella dell’altra…una Luna meravigliosa, o meglio  “di fragola”. L’appellativo di Strawberry Moon viene dalle tribù indiane del Nord America degli Algonquin, che davano questo nome alla Luna piena del mese di giugno che segnava l’inizio della raccolta delle fragole. Dunque si tratta di un nome riferito alla stagione agricola piuttosto che al colore della Luna.

Elisabetta Paladini

 

Articoli correlati

Festa dei Giornalisti, don Antonio Coluccia: “Il cambiamento è possibile anche grazie alla parola”

Redazione

Bimba di un anno si versa addosso la tisana bollente: gravi ustioni

Redazione

VIDEO – Lecce, buon 2016 al … bacio

Redazione

M-eat & Sound premia le Eccellenze salentine

Redazione

Piccole e medie imprese, è il giorno della manifestazione nazionale

Redazione

La Chiesa di Lecce a scuola di ascolto

Redazione