Cronaca

Traditi dallo scooter “impacchettato”, arresto lampo per i rapinatori della farmacia

LECCE- Un arresto lampo dopo la tentata rapina aggravata ai danni della “Farmacia De Pascalis”, a Lecce. Nei guai finiscono Vincenzo Rossetti, 34 anni, e Maurizio Pili, 48enne, entrambi di Monteroni.

Chiara per gli investigatori la dinamica: i due, arrivati in scooter, dotati di caschi, occhiali da sole e dolcevita, si sono fermati intorno alle 12 e 30 fuori dalla farmacia. Uno di loro è rimasto ad aspettare il complice mentre l’altro è entrato dentro, pistola in pugno, arma poi rivelatasi in realtà un giocattolo ma con la canna modificata per farla sembrare vera. Mentre Pili, appunto, stava per arraffare il denaro, non si è reso conto dell’arrivo alle sue spalle di un altro commesso, che, forte della sua stazza, ha avuto gioco facile nel disarmarlo, facendo cadere i soldi a terra.

Pili è fuggito a bordo dello scooter guidato dal complice: un Kymco Agility, che si è scoperto poi essere stato rubato la mattina stessa a Monteroni. I carabinieri , dopo aver ascoltato i testimoni e aver visualizzato le immagini della videocamere di sorveglianza, hanno fermato Pili, già noto alle forze dell’ordine, mentre era in giro per il suo paese e dopo si sono recati presso l’abitazione di Rossetti, dove hanno scoperto, poco lontano dalla sua abitazione, tra Monteroni e Copertino, uno scooter completamente imballato con del cellophane: era lo stesso usato per la rapina e a conferma dei sospetti c’erano uno dei caschi e uno spadino, usato probabilmente per rubare il mezzo.

rapina cc

Rossetti è stato sorpreso mentre provava a nascondersi al piano superiore della sua abitazione. Nella casa di un vicino, estraneo ai fatti, sono stati rinvenuti poi l’altro casco e una busta con degli abiti uguali a quelli descritti dai testimoni e usati per il colpo.  Sembra che Pili si sia cambiato presso l’abitazione di quest’ultimo per fare la rapina con il dolcevita, per poi tornare ad indossare il completo verde che aveva anche al momento del fermo. Rossetti, che è stato trovato in possesso del telefono anche del complice, è stato già ascoltato dal PM Giovanni Gagliotta, mentre Pili è stato portato a Borgo San Nicola in attesa di convalida del fermo.

Articoli correlati

Tentano colpo in azienda, scatta l’allarme e fuggono a mani vuote

Redazione

M.Slot, dopo interdittiva antimafia e dietrofront in 100 rischiano il posto

Redazione

Furto di pc nella scuola, è il secondo caso in pochi giorni

Redazione

Arif distrugge 154 piante a rischio Xylella

Redazione

Lecce, manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi: progetto da 665mila euro

Redazione

Ecografia mammaria, la prevenzione può attendere

Redazione