CronacaEconomiaPolitica

Edison non molla l’osso e rilancia il Gasdotto Poseidon: “Non è alternativo a Tap”

MELENDUGNO- Edison non molla l’osso. Rilancia il progetto del gasdotto Itgi-Poseidon, con approdo a Otranto, in zona porto, sulla soglia del parco regionale Otranto-S.M.di Leuca. Il secondo dopo Tap a poter arrivare nel Salento. Non sono alternativi i due e dunque si va avanti, secondo la società controllata dal colosso francese dell’elettricità.
Lo ha specificato l’amministratore delegato di Edison, Marc Benayoun, nei giorni scorsi, a margine di un convegno, ritenendo “che ci sia spazio per portare gas in un progetto multifonti, anche con il gas russo e da altre parti come l’Est Mediterraneo, verso il Sud Italia. Si tratta di un progetto complementare, ma non esclusivo”, ha confermato.

Il tutto dipende, a suo avviso, dal possibile avvio o meno della “fase due di Tap”, vale a dire il raddoppio della capacità di gas importato, che passerebbe da 10 a 20 miliardi di metri cubi. “Oggi, in Italia, la domanda di gas è di 70 miliardi”, ha specificato l’AD di Edison.

Per questo il rilancio della condotta che partirebbe dalla Russia, attraverserebbe il Mar Nero e approderebbe a Otranto, frutto di un memorandum d’intesa firmato il 24 febbraio scorso da Gazprom, Edison, Edf e dalla compagnia elettrica greca Depa. Un progetto che ha in tasca già tutte le autorizzazioni, da tempo. Al Salento la patata bollente di due gasdotti a distanza di appena venti chilometri.

Articoli correlati

Discarica abusiva di 20mila mq su area privata: materiali di struttura balneare e ricettiva

Redazione

Infortunio sul lavoro, operaio investito da ceneri bollenti

Redazione

Insediata la Commissione giusto ad un mese dalla consegna delle firme

Redazione

Carbone nel canale, indagini estese anche al passato

Redazione

Occupate case murate in via Sozy Carafa: sgombero coatto

Redazione

Massimo Russo nuovo Commissario Straordinario del Consorzio di bonifica

Redazione