Eventi

La bellezza di Lecce: si spalancano i cortili

LECCE – Sono 28 gli scrigni che, come per magia, si sono spalancati svelando tutta la propria bellezza.“Cortili aperti” torna per incantare i turisti, ma anche i leccesi stessi, con le proprie dimore storiche da togliere il fiato.
Giardini che svelano scorci che non ti aspetti, giardini sorprendenti nel cuore della città barocca. L’evento -come sempre organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce – offre l’opportunità a cittadini e turisti di entrare e visitare gli androni ed i cortili interni ai numerosi palazzi nobiliari del centro storico cittadino, ai quali, in quanto residenze private, di norma non è consentito l’accesso.

Nell’ex conservatorio S. Anna va contemporaneamente in scena la mostra della professoressa Fernanda Centonze, proprio dal titolo “I cortili di Lecce”, interpretati dal suo punto di vista e spennellati sulla tela con colori vividi e suggestivi.

Come sempre, durante la manifestazione “Cortili aperti”, fà bella mostra di sé anche l’ “artigianato d’eccellenza”, esposto nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa. L’evento gode della medaglia del presidente della Repubblica e offre manufatti di ogni tipo.

Articoli correlati

Accordo tra Comune e Curia, dal 2 luglio San Matteo e Sant’Irene aperte anche all’ora di pranzo

Redazione

Anche a Lecce raccolta di medicinali per i cittadini di Gaza

Redazione

“Donne e derivati” stasera in scena a Nardò

Redazione

San Bernardino Realino: oggi come 400 anni fa, la cerimonia della consegna delle chiavi

Redazione

Non solo musica, le lotte territoriali sul palco del Concertone

Redazione

30 anni di Malè, la Costa del Sud si inchina: “Buon compleanno Regina!”

Redazione