Eventi

La bellezza di Lecce: si spalancano i cortili

LECCE – Sono 28 gli scrigni che, come per magia, si sono spalancati svelando tutta la propria bellezza.“Cortili aperti” torna per incantare i turisti, ma anche i leccesi stessi, con le proprie dimore storiche da togliere il fiato.
Giardini che svelano scorci che non ti aspetti, giardini sorprendenti nel cuore della città barocca. L’evento -come sempre organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce – offre l’opportunità a cittadini e turisti di entrare e visitare gli androni ed i cortili interni ai numerosi palazzi nobiliari del centro storico cittadino, ai quali, in quanto residenze private, di norma non è consentito l’accesso.

Nell’ex conservatorio S. Anna va contemporaneamente in scena la mostra della professoressa Fernanda Centonze, proprio dal titolo “I cortili di Lecce”, interpretati dal suo punto di vista e spennellati sulla tela con colori vividi e suggestivi.

Come sempre, durante la manifestazione “Cortili aperti”, fà bella mostra di sé anche l’ “artigianato d’eccellenza”, esposto nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa. L’evento gode della medaglia del presidente della Repubblica e offre manufatti di ogni tipo.

Articoli correlati

“Serenità, cultura e amicizia”: il Salento secondo Roberto Vecchioni

Redazione

Il Premio salentino “Vigna D’Argento” sbarca a Milano

Redazione

Il bosco è di tutti: ecco le giostrine anche per i bimbi disabili

Redazione

Pranzo sociale per i bimbi di Cuoreamico

Redazione

Mons. D’Ambrosio: “Non rinunciamo a vivere la città”

Redazione

In memoria di Raffaele Baldassarre, ecco le vincitrici che volano a Bruxelles

Redazione