Cronaca

Evasione milionaria: maxi sequestro per un ristoratore

GALLIPOLI- L’attività di verifica fiscale è stata lunga e articolata. Alla fine, i militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Tricase, agli ordini del tenente Luigi Pizzella, hanno fatto scattare un sequestro da oltre un milione di euro per un ristoratore del sud Salento che non avrebbe dichiarato al fisco ricavi e IVA per 5 milioni e mezzo di Euro.
I Finanzieri hanno eseguito il sequestro di disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 1 milione e 200 mila euro circa, equivalente al danno erariale causato da una società del basso Salento operante nel settore della ristorazione. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della Procura. L’azienda opera con due noti ristoranti – sale ricevimenti.  Grazie soprattutto allo strumento delle indagini finanziarie, i militari hanno smascherato l’evasione milionaria accertando che le maggiori risorse transitate sui conti correnti personali dell’amministratore della società rappresentavano le somme frutto dell’attività di ristorazione sottratte a tassazione. Le Fiamme Gialle, appurato che negli ultimi cinque anni la società aveva omesso di dichiarare ricavi complessivi per circa 5 milioni di euro ed IVA per oltre mezzo milione di euro, hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria l’amministratore unico della società per il reato di dichiarazione infedele.

Inoltre, con il sequestro preventivo, funzionale alla confisca “per equivalente”, in caso di mancato pagamento delle imposte evase da parte del contribuente, lo Stato potrà rivalersi sulle disponibilità finanziarie sequestrate.

Articoli correlati

Inchiesta sanità, assolta Lea Consentino: il fatto non sussiste

Redazione

La polemica delle Avvocate: “Ordine maschilista”

Redazione

Tra i documenti falsi anche quello della Merkel: arrestato 26enne “mago” del dark web

Redazione

Spaccio in casa durante i domiciliari: 39enne finisce in carcere

Redazione

Filobus, la Commissione Controllo: “Costato 23 milioni, subito i report sui veicoli”

Redazione

Palline di naftalina per avvelenare i randagi: l’indignazione dell’amministrazione

Redazione