Cronaca

Asl, assistenza domiciliare: la gara affidata ad una Onlus con ribasso al 50%

LECCE- Si chiama Adi, assistenza domiciliare integrata, ed è un servizio che ogni Asl dovrebbe garantire : cura, riabilitazione e assistenza a domicilio per i malati che hanno necessità di essere assistiti continuamente ma che prima o poi devono lasciare l’ospedale.
Il malato tornerà a casa ma avrà diritto ad un’assistenza fornita dall’ospedale. Qualche ora al giorno, da stabilire secondo un piano individuale. Attualmente questo servizio, a Lecce, è fermo da alcuni mesi. La gara d’appalto per la gestione del servizio che prevede ore di assistenza giornaliere tra Oss, infermieri e fisioterapista, è stata aggiudicata solo qualche giorno fa ad una onlus che ha presentato, secondo Dario Cagnazzo, segretario territoriale della Fsi, un’offerta al massimo ribasso, con una riduzione del 50 % , 15 mila euro, rispetto al budget messo a disposizione dall’Asl, di poco più di 30 mila euro annui.

Come evidenziato dal sito sanitàsalento.net la situazione diventa preoccupante. Come possono essere garantiti i salari agli operatori, e come possono essere garanti i contributi? Nel bando di gara, è stata inserita la clausola del rispetto dei diritti previsti dal contratto nazionale del lavoro sulla sanità privata?

Su cosa si risparmia? E poi, si chiede Cagnazzo, è giusto risparmiare sulla pelle dei lavoratori? Perché facendo un po’ di calcoli e sommando gli stipendi previsti per operatori di questo tipo, la cifra dei 15 mila euro annui viene superata abbondantemente.  Cagnazzo ha chiesto verifiche al direttore amministrativo dell’Asl pastore.

 

Articoli correlati

Salento sott’acqua, ma il peggio è passato

Redazione

Violenza negli stadi contro gli arbitri: Daspo anche a due presidenti

Redazione

L’attesa al passaggio livello è troppo lunga: barriere buttate giù con la forza

Redazione

Furto e riciclaggio di auto: 12 arresti

Redazione

Taranto, viale Magna Grecia: attraversa sulle strisce pedonali e viene investita

Redazione

Minacce all’arbitro e fumogeni: tre daspo

Redazione