CronacaEconomiaPolitica

AAA vendesi tribunale, scuole e stadio: il Comune ci riprova

LECCE- Il Comune di Lecce ci riprova e rimette in vendita scuole, stadio, abitazioni, persino il tribunale penale di viale De Pietro.  In giunta, il 19 aprile scorso, è stato approvato il nuovo Piano delle alienazioni 2016-2018, allegato al relativo bilancio di previsione.

L’elenco è lungo, in parte già noto, frutto dei piani passati, in parte rinnovato con nuovi beni, quelli individuati lo scorso anno per la costituzione del “fondo immobiliare” comunale . Si tratta di fabbricati per complessivi 53 milioni di euro e terreni per ulteriori 25 milioni di euro.

C’è un’avvertenza, per evitare il ripetersi di errori passati: nel Piano ci sono anche beni per i quali è in corso l’istruttoria per la preventiva verifica dell’interesse culturale e per autorizzare l’alienazione. Il valore più elevato da porre a base d’asta è di 18,9 milioni di euro: è lo stadio di via del Mare, che può essere ampliato per ulteriori 270mila metri cubi in cui poter fare anche uffici, alloggi, negozi.

Poi, c’è l’attuale tribunale penale: 15,5 milioni di euro. E anche lì, in seguito al cambio di destinazione d’uso avvenuto nel 2012, possono trovare posto uffici e negozi. In vendita tornano, ancora, l’ex caserma dei vigili urbani, sempre su viale De Pietro; l’ex Omni e villa Citti di viale Marche. E poi le scuole: l’istituto Siciliani di via Leuca, 7 milioni di euro, anche questo destinato a terziario, direzionale e commerciale. Ancora, l’edificio scolastico di via Giudiuli-De Simone, destinato a diventare un condominio; i tre lotti dell’Istituto Margherita di Savoia, in pieno centro, in cui si prevede di poter aprirci un albergo; ancora, uffici e locali commerciali potrebbero essere il futuro dell’ex Anagrafe di via Palmieri, anche qui tre lotti per 1,5 milioni di euro complessivi. A 50mila euro è messo in vendita il chiosco dell’ex city terminal, all’ingresso da Brindisi; a poco più, una sfilza di negozi in piazza Napoli, viale della Repubblica, e case in pieno centro storico, in vico del Sole e via De Argenteris, tutte dai 13 ai 45 mila euro.

All’asta anche un’abitazione da 80 metri quadri in via Palmieri a 150mila euro e un appartamento da 124 metri quadri, in via dei Mocenigo, accanto a Piazza Sant’Oronzo, alla modica cifra di 184mila euro.

Articoli correlati

Xylella, Paolucci: “No all’eradicazione. Chiederemo a Ue interventi mirati”

Redazione

Parcheggi ex enel, Rotundo: “Sgm intervenga subito”

Redazione

Tagli Santa Teresa, Cobas pronti a scendere in piazza

Redazione

“Gli ulivi si curano, non si ammazzano”: al via la controinformazione

Redazione

Nuovo sbarco nel Salento, arrivati 96 migranti

Redazione

… e la burocrazia frena lo sviluppo del settore

Redazione