Cronaca

Lotta a Xylella, nuove regole: area sana estesa fino a 40 km a Nord

LECCE- Xylella, l’Ue rivede le aree per la lotta al batterio, quelle demarcate per il contrasto alla diffusione, con estensione della cosiddetta area infetta 40 km più a nord. L’area infetta -spiega l’Informatore agrario- è quella che, secondo la precedente mappatura, combaciava con la provincia di Lecce, nella quale il batterio è considerato endemico ed è richiesto l’eradicamento dei soli alberi malati (e non delle piante, anche sane, nel raggio di 100 metri) e solo nella fascia più a nord.
La rimozione di alberi malati e di quellli potenzialmente ospiti nel raggio di 100 metri resta obbligatoria al di fuori della zona infetta, nel caso si manifestassero nuovi focolai. Nella stessa area infetta, non ci sono più restrizioni per il movimento delle piante suscettibili di contagio, ma resta il divieto di piantare piante ospiti, come l’olivo. La decisione assunta dal comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (PAFF) comprende disposizioni meno onerose per l’importazione e la circolazione all’interno dell’Unione di piantine coltivate in vitro in condizioni sterili. Intanto Coldiretti Lecce lancia un piano di 10 azioni sindacali da mettere immediatamente in campo con un programma stilato al termine di un consiglio direttivo allargato agli olivicoltori del Salento, che parte dalle buone pratiche agricole e passa dalla possibilità di impianto di ulivi nell’area infetta, innesti per tentare di salvare gli alberi secolari.

Dunque viene lanciato l’avvio immediato della campagna “InnestiAMOli” per il salvataggio di  5mila piante monumentali, attraverso la procedura degli innesti, “che, ad oggi, -spiegano da Coldiretti- appare l’unica pratica che possa dare una speranza di sopravvivenza ad un bene comune unico ed irripetibile e di valore inestimabile”.

Articoli correlati

15 giorni in Pronto Soccorso. Il primario: “Lo abbiamo accolto e curato”, il Comune lo ospiterà a sue spese

Redazione

Schiacciato mentre cambia la gomma di un camion: grave operaio

Redazione

Dopo l’attentato la solidarietà, tutti insieme contro razzismo e violenza

Redazione

Incendi e minacce per estorcere denaro, arrestato 45enne

Redazione

Rapina nel supermercato: banditi via con il registratore di cassa

Redazione

Catamarano rischia di affondare: tratte in salvo 3 persone

Redazione