CronacaEventi

“Il Salento è soprattutto la sua Università”, al via il 61° Anno Accademico

LECCE- “Il Salento è anche e soprattutto la sua Università” e dev’essere “un centro di energia culturale che affianca le istituzioni e le forze vive della società”. È “l’auspicio” con cui il rettore Vincenzo Zara dichiara aperto il 61° anno accademico dell’Università del Salento, dopo aver ricordato nell’incipit del suo discorso Giulio Regeni, chiedendo “verità sulla sua morte” a nome della comunità di studio e ricerca.
È il giorno del nuovo corso per l’Ateneo, impegnato a “rifondare un patto” con il territorio, rinnovando quello di sessant’anni fa, quando cittadini si autotassarono per dare vita a questa istituzione.

Durante la cerimonia nel centro congressi di Ecotekne, sono state ribadite le criticità del percorso: contrazione dei fondi, in primis. Ciò che fino a qualche mese fa ha agitato lo spauracchio di un possibile futuro accorpamento con altre sedi.

“Identità”, dunque, come leva per andare avanti e rinnovare l’appeal dei 55 corsi di laurea attivi, che quest’anno, grazie anche a uno sforzo nell’orientamento degli studenti delle scuole superiori, ha fatto segnare un incremento del +1,7 per cento di immatricolazioni pure, molto al di là rispetto alla media nazionale del +0,4 per cento e in controtendenza rispetto al dato regionale – 5,5 per cento e del Sud Italia del -3 per cento.

Nel 2015, sono stati 3.267 i laureati all’UniSalento. Il punto resta quello di aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro. Indicata la prospettiva, restano le difficoltà. Non sono mancate le contestazioni, sebbene molto soft: quella dei docenti che rifiutano di sottostare ai meccanismi della valutazione della ricerca, facendone l’ateneo più ribelle d’Italia; e poi quella dei musei del polo universitario, alle prese col rischio azzeramento delle risorse. Un disappunto che il Museo dell’Ambiente ha voluto esprimere con tanto di cartelli all’ingresso.

Articoli correlati

“L’amore è per chi ha il coraggio di provarlo”: Fiera Salento Sposi aperta alle unioni civili

Redazione

Relazione Dia: pace apparente e interessi negli appalti

Redazione

Sanremo 2018, anche quest’anno c’è il Salento sul palco dell’Ariston

Redazione

Confindustria Lecce, Giancarlo Negro designato presidente

Redazione

Schianto auto-moto: muore centauro ottantenne, quattro feriti

Redazione

Soggiornano, pranzano ma non pagano: denunciata una coppia

Redazione