Cronaca

Presunta truffa all’Inps, “il fatto non sussiste”: assolto avvocato

LECCE- “Avvocatessa assolta perchè il fatto non sussiste”. Si torna a parlare della   presunta truffa ai danni dell’Inps di Lecce e del Ministero dell’Economia:  dieci le richieste di condanna formulate dal pm Carmen Ruggiero per ottenere indennità di accompagnamento nei confronti di pazienti che, stando all’accusa, non ne avevano diritto. Coinvolti avvocati e pensionati: la pena più severa era stata invocata per l’avvocato Ada Perfetto, 55 anni, di Giuggianello, per la quale erano stati chiesti 6 anni e mezzo di reclusione. Pene più lievi per altre nove donne, quasi tutte pensionate ultraottantenni.

Secondo il pm, le signore, con l’aiuto di “mediatori” tra gli imputati, sarebbero state istruite dal legale su come comportarsi per simulare patologie mentali finalizzate a ottenere l’indennità di accompagnamento. I reati contestati a vario titolo sono di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato e falso. 

A seguito della richiesta di condanna, lo scorso aprile, il giudice della Corte d’Appello, data l’assenza di prove,  ha provveduto ad assolvere il legale Perfetto e il resto delle persone che avevano fatto ricorso, perchè il fatto non sussiste.

Articoli correlati

Carmiano, infiltrazioni mafiose? La parola al prefetto

Redazione

Con la moto contro un muretto, grave 30enne

Redazione

Rubato a Salice, incendiato a Cellino. Giallo su furgone

Redazione

Popolo della notte sotto controllo: 10 patenti ritirate

Redazione

Lecce, rubati tre pc al Tar. Pasca: “Gravissimo” e lancia l’allarme sicurezza in città

Redazione

“Odio razziale”, condanna definitiva per due leccesi

Redazione