CronacaEventi

Palazzo Vernazza a Castrì, giovani architetti progettano il suo futuro

CASTRI’ DI LECCE- Sono giorni di fermento a Castrì di Lecce. Trenta laureandi in architettura in arrivo dalla sapienza ed altre Università d’Italia, stanno setacciando, stanza dopo stanza, il Palazzo Ducale Vernazza, nel centro storico. Esplorano, misurano e progettano quello che potrebbe il futuro dell’antica struttura del 17esimo secolo diventata negli anni anche una fabbrica di tabacco e che ora, a parte un’ala che il Comune è riuscito ad acquisire e a recuperare, è in stato di abbandono.

Grazie ad una partnership tra Comune, la Sapienza di Roma, l’Università e- Campus, l’ordine degli architetti, e la società beni e servizi, le competenze di questi architetti in erba che lavorano con scanner e rilevazioni in 3 d porteranno ad un progetto di recupero che il sindaco Andrea de Pascalis spera possa essere finanziato .

Il Palazzo è privato, ma i diversi proprietari si sono già detti disponibili a vendere la proprietà. L’obiettivo è infatti quello di portarlo a nuova vita e destinarlo ad attività culturali che possano attrarre i turisti.  Sabato la giornata conclusiva con un seminario durante il quale i progetti dei ragazzi saranno donati ufficialmente all’amministrazione .

Articoli correlati

Cessione Lecce: incontro–scontro a Piazza Giallorossa

Redazione

Assaggi e degustazione: “Extravergine in Puglia” conclude in bontà

Redazione

Ripuliscono le dune e spuntano due sacchi di marijuana: scoperta sorprendente a Torchiarolo

Redazione

Uova e vernice contro comitato elettorale

Redazione

Covid-19, positivo ospite di una casa di riposo a Galatina

Redazione

“Voglio lavorare”, minaccia di buttarsi dal terrazzo. Salvato dai carabinieri

Redazione