CronacaEconomia

Si sgonfia il portafoglio dei leccesi: i redditi calano di 14 milioni in un anno

LECCE- Si sgonfia il portafoglio dei leccesi: diminuiscono i contribuenti e i redditi dichiarati. Lo dice uno studio di un’associazione di categoria, elaborato sulla base di dati riportati sui modelli 730 ed Unico, presentati all’Agenzia delle entrate, ai fini dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef).
In particolare, nel 2015, i residenti del capoluogo che hanno presentato la dichiarazione sono stati 61.551, 618 in meno rispetto all’anno precedente. L’ammontare imponibile complessivo è stato di un miliardo 263 milioni di euro, in calo di 14 milioni rispetto all’anno prima (un miliardo 277 milioni).

Analizzando i redditi, c’è un nucleo di 590 ricchi con redditi oltre i 120mila euro e una massa di 20.537 poveri che hanno dichiarato un importo complessivo sino a 10mila euro. In mezzo il ceto medio. E’ crollato l’ammontare dei redditi da lavoro dipendente ed assimilati, non tanto nel numero dei lavoratori (sempre poco più di 28mila), quanto nell’importo complessivamente dichiarato.

Articoli correlati

Con un raggiro, truffa due turisti e fa il pieno alla sua auto. Denunciato dalla polizia

Redazione

Università, tentata concussione: chiuse le indagini su Emilio Miccolis

Redazione

Cocaina nascosta nelle cassette degli interruttori: arrestato

Redazione

Droga in aeroporto, sequestri delle Fiamme Gialle

Redazione

Rubano un profumo: tre denunce

Redazione

L’unico medico va in ferie e chiude il reparto

Redazione