CronacaEventi

Arte, riti e campagna: Salento aperto (a metà) per ferie

LECCE- Per tutti gli operatori turistici, questa è una Pasqua da incorniciare: tanti gli arrivi, flussi anche di chi ha scelto di dirottare su una meta sicura come il Salento i viaggi programmati all’estero o nelle capitali. Il 70 per cento delle presenze è fatta di italiani.
Ai vacanzieri, però, ci si presenta pronti a metà: aperte le chiese più importanti di Lecce, ma negli orari standard, mentre i portoni resteranno sbarrati per la gran parte degli edifici sacri, come da polemica degli ultimi giorni, che ha portato a fissare per martedì un incontro tra Comune e Curia, per provare a superare il problema almeno a partire dal ponte del 25 aprile. Sbarrato anche l’anfiteatro romano, in Piazza Sant’Oronzo.

Le alternative, comunque, non mancano. Ha scelto di spalancare le porte il Museo provinciale Sigismondo Castromediano, per la mattinata di Pasqua e per tutta la giornata di Pasquetta, dalle 8.30 alle 19.30 con orario continuato e ingresso gratuito. Una sfida che ha voluto cogliere il più antico museo pubblico di Puglia, istituito nel 1868 dal Consiglio Provinciale di Terra d’Otranto. Visitabili le collezioni archeologiche, che provengono da ritrovamenti fortuiti e scavi programmati a Rudiae, Rocavecchia, Cavallino, Poggiardo, Alezio. Preziose anche la pinacoteca, organizzata formalmente dopo il 1979 con l’acquisizione della collezione Palmieri, e la galleria Otto e Novecento dedicata agli artisti salentini. Un viaggio nell’arte e nella storia, negli oltre 5.000 mq di sale espositive e i laboratori di restauro, la biblioteca dedicata all’archeologia ed alla storia dell’arte.

Per chi vuole scappare via dalla città, il must restano passeggiate all’aperto: da Otranto a Gallipoli, tra i castelli e i lungomare. E poi la campagna: gli agriturismi, come da dati diffusi da Coldiretti Puglia, registrano il +15 per cento, un tutto esaurito indice della direzione da intraprendere.

Articoli correlati

Passante fermato e rapinato sul lungomare

Redazione

LecceArredo, un week-end con il Salone Nazionale dell’Arredamento

Redazione

Concerto in pieno shopping per i bimbi di CuoreAmico

Redazione

Avaria al generatore della nave-traghetto: passeggeri bloccati in porto

Redazione

Allagamenti Leverano, l’impegno del sindaco per la “casa-trappola”

Redazione

Shock in ospedale: 51enne si toglie la vita nell’atrio

Redazione