Eventi

“The good storyteller”, inediti e pizzica nel nuovo album di Elisabetta Guido

LECCE- “The good storyteller”, è il titolo del nuovo lavoro discografico della vocalist e autrice jazz Elisabetta Guido.Nel nuovo album 13 brani, tra cui 11 inediti – scritti interamente o cofirmati dalla stessa artista salentina.

Nel lavoro traspare l’amore viscerale della cantante salentina per il ritmo (i brani sono un mix di funk, swing, drum’n’bass, poliritmia e ritmi popolari), al servizio di atmosfere ricche di modulazioni armoniche, senza però mai allontanarsi dalla tradizione melodica italiana e dall’improvvisazione. Il disco ospita, infatti, due “Total impro”, brani composti in studio durante la registrazione del cd con il pianista Danilo Tarso

Ma nel nuovo album c’è spazio anche per la pizzica nel brano “Salento Rhapsody”, una piccola opera in tre movimenti; un omaggio di Elisabetta Guido al suo territorio. Nei tre movimenti (“La mia fortuna”, “Mare Mare” e “19 aprile 2015”) la cantante collabora con due formazioni di musica popolare, Zimbaria e I tamburellisti di Otranto, e con il violinista Francesco Del Prete.

«Il brano racconta, con un testo interamente in dialetto salentino, la storia di un ragazzo che lascia la sua terra in cerca di fortuna e tenta di raggiungere altri Paesi attraverso il mare», spiega Elisabetta Guido. «Ma una terribile tempesta distrugge i suoi sogni e quelli dei suoi compagni di viaggio e ai superstiti non resta che piangere le vittime, senza però perdere la speranza di una vita migliore in una terra straniera. Il primo movimento ha la forma di una pizzica classica, il secondo è una pizzica con atmosfere afro, che si avvertono sia al livello melodico sia ritmico, inframezzata da un inciso free che descrive la tempesta in mare. Il terzo movimento si snoda su un ritmo 7/8 lento, tipicamente balcanico, come di ispirazione balcanica è anche la melodia che scaturiusce da un “modo” frigio dominante. La Rhapsody», conclude, «è dedicata alla terribile tragedia del 19 aprile 2015 nel Mare di Sicilia che causò la morte di molte centinaia di migranti che navigavano in direzione delle nostre coste».

“The good storyteller”, in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali, si appresta così ad essere un nuovo successo, fatto di passione e amore per la musica. Ciò che da sempre distingue Elisabetta Guido.

Articoli correlati

Insulti a Salvini. Caroppo: “Gli lgbt hanno la Salvinifobia, bene così”. Rizzello: “Sbagliato dare soldi dei contribuenti a chi promuove volgarità”

Redazione

Un week-end di rosa e celeste: “Solo X Loro” colora il Salento

Redazione

Fi contro l’utero in affitto, “la maternità surrogata sia reato”

Redazione

“Festa te lu pane cunzatu” di San Donato di Lecce: un successo di gusto e tradizione

Redazione

“La pedalata per la pace” nel nome di don Tonino

Redazione

In memoria di Raffaele Baldassarre, ecco le vincitrici che volano a Bruxelles

Redazione