Cronaca

Strisce pedonali non a norma, prima vittoria dei consumatori

LECCE-  Cantano vittoria Codacons e Adoc. Sulla vicenda della pericolosità delle strisce pedonali a lecce, arriva un segnale importante: proprio nel giorno in cui scadevano i 90 giorni della diffida, il dirigente dell’Ufficio Traffico ha risposto alle associazioni per confermare che tutti gli incroci esaminati non sono a norma e che verrà redatto un progetto per l’adeguamento dell’infrastruttura stradale, che includa non solo l’adeguamento della segnaletica verticale ed orizzontale, ma anche lo spostamento delle rampe dei disabili costruite in posizione sbagliata e l’installazione di transenne parapedonali per la canalizzazione del flusso pedonale.
Il dirigente informa che, grazie alla diffida, anche il progetto di riqualificazione di piazza Mazzini sarà interessato dalla modifiche necessarie per l’adeguamento alle norme di legge. A dicembre 2015 Adoc e Codacons, dopo avere segnalato attraverso gli organi di stampa l’illegittimità del posizionamento delle strisce pedonali in città, avevano notificato una diffida al Comune di Lecce con una class action contro la Pubblica Amministrazione.

Si contesta il mancato rispetto dell’art. 145, comma 3 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada che recita “In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione”.  “Tale norma è vigente in tutta Italia, ma è completamente ignorata a Lecce -dicono Adoc e Codacons- ove la stragrande maggioranza delle strisce pedonali sugli incroci sono pericolosamente collocate in corrispondenza dell’intersezione”. La legge prevede che, dopo la diffida, la P.A. abbia 90 giorni per porre in essere tutti gli adempimenti previsti dalla legge e colpevolmente omessi. Ed oggi arriva una importante risposta.

Articoli correlati

“Stop accoglienza business”, striscione di Forza Nuova vicino a centro migranti

Redazione

Spaccio in casa, in carcere madre e figlio

Redazione

A fuoco auto a Pulsano, c’è il dolo

Redazione

Cocaina sui binari del Salento: 2 arresti

Redazione

Idrocarburi nell’acqua, contaminato e sequestrato un pozzo vicino alla discarica Vergine

Redazione

Da Napoli a Brindisi a caccia di identità false e truffe: beccati

Redazione