Cronaca

Discariche abusive nelle campagne di Galatone: sequestro su 13 ettari

GALATONE-Duplice operazione della Polizia Locale di Galatone: scattano nuovamente i sigilli all’interno dell’area S.I.C – sito di interesse comunitario – “Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro”.
In seguito alla verifica dell’ottemperanza di un’ordinanza sindacale del 2011 che imponeva al proprietario la bonifica del terreno per riscontrato pericolo di grave contaminazione del suolo e dell’ambiente hanno accertato, invece, la trasformazione dello stato delle cave in località Tre Pietre e la contestuale presenza di rifiuti urbani speciali, pericolosi e non pericolosi abbandonati all’interno. Attraverso un confronto aerofotogrammetrico dello stato dei luoghi tra il 2013 ed il 2015 sono emerse, inoltre, le conseguenze di recenti opere di movimentazione non autorizzate. Il sequestro risale al 15 febbraio.

La seconda operazione è stata portata a termine invece grazie ad una segnalazione dei cittadini, nella serata di martedì scorso. Un uomo era intento a bruciare rifiuti di vario genere dandosi poi alla fuga a bordo di un camion. Ancora avvolti dalle fiamme sono stati trovati barattoli di vernici, componenti elettrici ed elettronici, frammenti di vetro e residui di legno, materiale ferroso, di vetro, plastica, legno nonché spezzoni e frammenti di eternit. Anche in questo caso sono scattati i sigilli e denunciato il responsabile, poi rintracciato.

Articoli correlati

Attilio Scarlino torna libero

Redazione

Discariche mai bonificate, analisi sulla falda a rischio inquinamento

Redazione

Gabriele morto per un tragico gioco, nel pomeriggio i funerali

Redazione

Incidenti a raffica, auto ribaltate e in fiamme. Ferito anche un bambino

Redazione

Palese su strade killer e 275 interroga il Governo

Redazione

Anziana truffata da finto avvocato: l’uomo le porta via mille euro

Redazione