Cronaca

In trasferta da Casarano per rubare in chiesa, in tre finiscono in manette

NEVIANO- Da Casarano a Neviano per tentare un colpo nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano. In tre finiscono in manette: si tratta di Emanuele ZOMPI’, 25 anni, Lucio PARROTTO, 26, e Luigi DE MICHELI, 23, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
Sono stati arrestati per tentato furto aggravato e violazione in materia di armi, nel corso di un’operazione coordinata tra i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Maglie e della compagnia di Gallipoli.  L’operazione ha avuto origine a seguito dei numerosi furti consumati ai danni di alcune chiese del territorio leccese per arraffare oggetti sacri e denaro custodito all’interno delle sagrestie. Una soffiata ha consentito di cogliere in flagranza di reato i tre malviventi.

Verso mezzanotte, dopo aver scavalcato la recinzione della chiesa incappucciati con passamontagna econ guanti, torce, cacciaviti e un piede di porco, i tre casaranesi hanno tentato di forzare il portone di ingresso del luogo di culto, venendo bloccati dai carabinieri.

Le successive perquisizioni domiciliari effettuate a Casarano hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro a casa di Zompi’ una pistola calibro 8 priva di matricola; a casa di Parrotto una pistola dello stesso tipo con il caricatore inserito contenente.

Per questo i tre giovani sono stati tratti in arresto per tentato furto aggravato in concorso, possesso illecito di munizionamento e oggetti atti ad offendere, nonché per violazione in materia di armi e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. I tre, su disposizione del pm di turno, sono stati trasferiti a Borgo San Nicola in attesa dell’udienza di convalida.

 

Articoli correlati

La denuncia: “Occupai casa abusivamente ma giudice mi diede l’Ok. Ora rischio lo sfratto”

Redazione

Anche a Papa Francesco il braccialetto realizzato dalle detenute leccesi

Redazione

Cocaina nell’auto: arrestati due 27enni

Redazione

Rinvenuto materiale esplodente: giallo a San Donaci

Redazione

Amina è a casa: molto provata, dal Kazakistan pressioni sulla madre

Redazione

Tir sospeso nel vuoto, traffico in tilt

Redazione