CronacaEconomiaPolitica

Omfesa: entro venerdì il piano di formazione, ma per gli operai “solo pochi euro”

LECCE-Il destino degli ex operai Omfesa di Trepuzzi è nero, nerissimo: entro venerdì, la Regione Puglia comunicherà sì alla Prefettura di Lecce i dettagli del piano di formazione che dovranno seguire. Ma si tratta, in ogni caso, di “solo pochi euro”, e, in sostanza, “rimarranno disoccupati”, come rimarcato dall’assessore regionale al Lavoro, Sebastiano Leo.
Una doccia fredda che spegne speranze già al lumicino. Domenica, infatti, per 52 di loro scadrà anche l’ultimo ammortizzatore sociale rimasto, la mobilità, che per altri 27 lavoratori è terminata già un anno fa.

Le hanno provate tutte: da ultimo, incatenarsi in Prefettura, mercoledì. Loro sono chiari: “politici e istituzioni hanno alimentato le speranze e ora devono farsi carico di persone che nella gran parte dei casi hanno superato i 50 anni d’età”.

Le risposte arrivate, però, sono dei palliativi: non essendoci altra strada per supportarli economicamente, dovrebbero essere “riqualificati” attraverso corsi che, però, non daranno reddito ma solo piccoli rimborsi spesa e che, soprattutto, non si sa se, quando e dove porteranno ad un loro reimpiego. È quanto è emerso chiaramente anche nel corso di Trnews Talk. 

Articoli correlati

Santa Croce, al via la seconda fase del restauro. Illuminazione e cantiere percorribile

Redazione

Nardò, abbatteva allodole con richiami vietati: scoperto e denunciato un bracconiere

Redazione

Vertenza Eni, interviene il ministro del lavoro

Redazione

Alle richieste di Schittulli Fitto dice Sì, Vitali No e l’oncologo: “Basta risposte vaghe di Forza Italia”

Redazione

Mrs Novoli: a Carmelo Filograna la Delega alle Tradizioni popolari

Redazione

Controlli del sabato sera, ritirate 8 patenti

Redazione