CronacaPolitica

Asl Lecce, rotazione di dirigenti non conforme al piano anti corruzione? Intervento di Emiliano?

LECCE-  Con ogni probabilità il prossimo martedì la ASL di Lecce sarà al centro di un’interrogazione regionale per la verifica diretta del Presidente, nonché assessore alla Sanità, Michele Emiliano. Oggetto: la rotazione di incarichi dirigenziali effettuata lo scorso 5 gennaio e, con ogni probabilità, non conforme al Piano Nazionale Anticorruzione.
Perché , eventualmente, non conforme? Perché, secondo l’Autorità Nazionale ogni ASL non dovrebbe avviare alcuna rotazione di dirigenti se non dopo l’adozione di un Atto Aziendale che rispetti “ l’individuazione, nel rispetto della partecipazione sindacale, delle modalità di attuazione della rotazione in modo da contemperare le esigenze dettate dalla legge con quelle dirette a garantire il buon andamento dell’amministrazione, mediante l’adozione di criteri generali … e relativa definizione dei tempi della rotazione…” .

Quanto avvenuto ad inizio anno nella provincia di Lecce non sarebbe scaturito a seguito della predisposizione dall’Atto Aziendale, così si chiama il documento previsto dall’Anticorruzione, ed avrebbe modificato i precedenti assetti organizzativi. Un ulteriore peso, a discapito di quanto avverrebbe da anni nell’azienda sanitaria leccese , sarebbe appunto rappresentato dagli incarichi dirigenziali ad interim di Struttura Complessa che secondo l’Anac “sarebbe un evento rischioso” in assenza della ” messa a bando della posizione dirigenziale” ricoprendola ” ad interim o utilizzando lo strumento facente funzione…”.

A Lecce per tali motivi ci sarebbe stata anche “l’attenzione” delle fiamme gialle, essendo diversi anni che sia la Struttura Complessa, sia la Struttura Complessa Burocratico Legale e la stessa Struttura Complessa Controllo di Gestione sarebbero assegnate a dirigenti senza bando ed ad interim così come per il settore Area Risorse finanziarie come, indifferente, ci sarebbe anche l’uso di dirigenti medici in ambiti strettamente amministrativi.

Articoli correlati

In marcia contro il racket

Redazione

Monteroni, corto circuito per un addobbo natalizio: scantinato in fiamme

Redazione

Tragico schianto in moto, muore 27enne di Collemeto

Redazione

Casalabate, incendio in abitazione

Redazione

Colpi nei supermercati, presa la banda delle rapine

Redazione

Fiera Pessima 2014: vince Eurofiere, fuori dopo 2 anni la Unicomm

Redazione