Cronaca

Xylella, fine stato d’emergenza: firmata ordinanza per rientro a gestione ordinaria

BARI- Fine dello stato di emergenza sulla Xylella. Dopo un accordo raggiunto con la Regione Puglia e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, e il concerto del Ministero dell’economia e delle finanze, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha firmato l’ordinanza per il rientro alla gestione ordinaria della fitopatia.
D’ora in poi sarà quindi competenza della Regione Puglia attuare gli interventi necessari per mitigare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella. Lo farà, attraverso le strutture ordinarie che hanno svolto le attività di loro competenza anche durante lo stato di emergenza, nel quadro della pianificazione predisposta dal Commissario delegato, Giuseppe Silletti, e condivisa dal Ministero e dalla stessa Regione.

Inoltre, nell’ordinanza viene indicato al Commissario di completare le attività amministrative connesse con le azioni svolte ed elaborare, entro venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza, una relazione sulle attività svolte, oltre che di restituire al bilancio dello Stato e della Regione Puglia le rispettive risorse non utilizzate nell’ambito della gestione emergenziale.

Articoli correlati

Attentato al ‘Morvillo’: “Vantaggiato ritorni sul luogo del delitto”

Redazione

Strage di Nizza, il cordoglio del Salento: bandiere listate a lutto

Redazione

In sella allo scooter travolge una donna, che muore sul colpo. Aveva la patente sospesa

Redazione

Riforma Province, Gabellone: “Tagli, un problema nazionale”

Redazione

Furto in casa di un Ispettore di Polizia a Lecce, indaga la Scientifica

Redazione

Tragedia nelle campagne, muore bracciante agricolo sudanese

Redazione