CronacaEconomiaPolitica

Appalto Fruit logistica di Berlino, ci chiedono di mandare in onda servizi gratuitamente. Emiliano ci sei?

BARI- Un appalto aggiudicato in 4 giorni, di cui 2 con un week end di mezzo. 9mila euro per costi soggiorno, vitto, alloggio, e servizi video e foto per 4 persone. Come impegno per la società aggiudicatasi, lecitamente la gara, la messa in onda di redazionali su almeno 10 TV regionali. Da qui gli interrogativi. Perché una procedura d’urgenza per una gara d’appalto relativa ad una Fiera annuale, la Fruit Logistica di Berlino, esistente da anni e le cui date note da mesi?

Come potrebbe, ci siam chiesti, una società garantire, oltre alle risorse da spendere per viaggio in aereo, vitto e alloggio per 4 loro collaboratori per i 3 giorni di fiera, anche la messa in onda su 10 emittenti dei redazionali, quindi non gratuitamente, visto che le televisioni pugliesi hanno regolari strutture giornalistiche, per cui autonomamente capaci di produrre sacrosanti servizi per i propri Tg? Di fatto abbiamo, già ieri, evidenziato come la gara sia stata iniqua sia verso l’Agenzia 41 sia nei riguardi dei settori commerciali e giornalistici delle eventuali televisioni interessate.

Difatti, da ieri, riceviamo questa email dalla società di comunicazione ora in trasferta a Berlino che recita intelligentemente: vi inviamo immagini di video e fotografie relative alla partecipazione della Puglia al Fruit Logistic per la realizzazione di servizi giornalistici.

Quindi non servizi già confezionati, non acquisto di redazionali ma lesa professionalità giornalistica, non imputabile all’Agenzia 21 ma a chi ha redatto il bando, dovendo i singoli colleghi delle emittenti riassumere, evidentemente, ciò che altri occhi hanno visto e descritto.

No, caro Emiliano così non va e temiamo che così potrà andare anche per la imminente Bit di Milano in programma nei prossimi giorni ed ancora con bando regionale inesistente o non conosciuto dai pugliesi. Perché sempre in ritardo e l’uso della forma di bandi redatti in regime d’urgenza visto che si sa da mesi, se non da anno in anno, l’organizzazione di questi eventi internazionali? Qualcosa non risulta chiara per questo, l’attuale Presidente della Regione, dovrebbe intervenire energicamente e sgretolare tali anomali sistemi di bandi pubblici.

Articoli correlati

Bomba al “Burlesq”, le telecamere riprendono l’attentatore

Redazione

Taranto, cambia il prefetto: lascia Sammartino arriva Guidato

Redazione

Congedo: “La Regione vigili sul Consorzio Mps Lecce”

Redazione

Porto Miggiano, cancelli e nuovi sigilli. Il sindaco: “Solidale con i turisti”

Redazione

Spaccata a colpi di bastone, banda della 147 svaligia tabaccheria dell’area di servizio

Redazione

Rapina violenta a Torre Uluzzo: turista torinese picchiato e derubato dell’auto

Redazione