CronacaPolitica

Cambia il decreto su Xylella: c’è anche articolo “Salva gasdotto”

BARI-Domani approderà in Conferenza Stato regioni il decreto del ministero delle Politiche agricole che modifica il Dm del 19 giugno 2015 sulle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione della Xylella fastidiosa.
Le misure all’esame prevedono nuovi limiti e deroghe. Innanzitutto, stabiliscono che entro il 31 dicembre 2016 il Servizio fitosanitario centrale definisca un piano di azione da intraprendere in caso di sospetta o confermata del batterio.

Per quanto riguarda il Salento, continua ad essere vietato l’impianto di piante ospiti nelle zone infette, “salvo per i siti protetti fisicamente contro l’introduzione dell’organismo specificato da parte dei suoi vettori”, quindi sotto le serre. Nella zona di contenimento, è possibile il reimpianto di ulivi anche “a fini scientifici”. Spunta poi il comma 9 all’articolo 12 la norma “salva gasdotto”, visti i lacci relativi alla presenza nell’area del cantiere per il microtunnel, a Melendugno, di ulivi sui quali le aziende agricole hanno dichiarato di aver avuto danni da Xylella, sebbene le analisi di Tap abbiano certificato l’assenza del batterio.

Ad ogni modo, con il nuovo decreto, si stabilisce che il Servizio fitosanitario regionale può autorizzare “lo spostamento temporaneo di piante specificate per la realizzazione di opere dichiarate di pubblica utilità , che hanno conseguito le previste autorizzazioni e di cui è stata svolta la Valutazione di impatto ambientale”. Il tutto deve avvenire sotto controllo ufficiale, per il tempo necessario alla realizzazione del cantiere e il reimpianto è possibile dopo trattamenti e ispezioni visive.

Articoli correlati

Diagnosi errata, la Asl di Brindisi: “Variazione clinica dipende da molte variabili”

Redazione

Cadavere nel pozzo a Grottaglie, forse suicidio

Redazione

Astensione avvocati, c’è chi dice No: “Aspettiamo Venezia”

Redazione

Le Tavole di San Giuseppe, una tradizione che si rinnova ogni anno

Redazione

Morte per meningite, acquisite cartelle cliniche

Redazione

Gabriele Abaterusso reintegrato sindaco: “Giustizia è stata fatta”

Redazione