Cronaca

Maschere e bombolette spray pericolose, l’Aduc mette in guardia sui giochi di Carnevale

LECCE- È la festa dell’allegria per eccellenza, dove tutto è concesso, perché a Carnevale ogni scherzo vale.  Ma non è proprio così. Alcuni degli scherzi più frequenti infatti possono essere anche molto pericolosi. A lanciare l’allarme è l’Aduc, l’associazione per i diritti degli utenti e consumatori che mette in guardia sulle maschere e sulle bombolette spray non a norma.

Queste ultime vanno molto di moda. Servono a riempire di schiuma il malcapitato di turno. Vengono vendute come giocattoli innocui ed invece non lo sono. Perché se la sostanza spruzzata arriva negli occhi può provocare lesioni della cornea. Alcune confezioni poi possono avere sostanze infiammabili che non vengono specificatamente indicate. Certe tipologie di maschere contengono ftalati, sostanze pericolose per la salute e spesso non sono a norma antincendio. Possono anche provocare soffocamento. Purtroppo incidenti di questo tipo si sono già verificati.

Il consiglio che l’Aduc dà è quello di divertirsi si, ma con consapevolezza non lasciando i bambini soli a maneggiare oggetti simili.  L’acquisto quindi deve avvenire nei negozi di fiducia e mai da rivenditori occasionali dove maschere e bombolette possono costare poco, ma provocare guai molto seri.

Articoli correlati

Morto in spiaggia il fratello di Giovanni Vantaggiato

Redazione

Diossina, sotto la lente anche le uova. Matacchiera: “Valori elevati a Martina Franca”

Redazione

Allarme pulci in tribunale, gip costretto al trasloco

Redazione

AGGIORNAMENTO: ritrovato il 55enne scomparso

Redazione

Rifiuti tombati, il Noe sequestra area di 4500 mq

Redazione

Sgozzò il figlioletto, Mele davanti all’Appello

Redazione