CulturaEventi

Fòcara 2016: è arrivato il grande giorno

NOVOLI (di M.Cassone) – Ci siamo, per Novoli e i novolesi è arrivato il grande giorno; “lei” svetta maestosa, alta quasi 25 metri, in Piazza Tito Schipa e aspetta di essere accesa per illuminare il Salento e bruciare tutte le negatività dell’anno appena trascorso, tracciando la via del nuovo nel segno della pace tra i popoli.

L’accensione della Fòcara 2016 sarà arricchita dall’arte del maestro Gianfranco Baruchello che con la sua opera ha raggruppato tutte le bandiere dei paesi nel mondo in un abbraccio di pace che donerà con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novoli e delle maestranze che hanno costruito il grande monumento contadino.

fòcara 2016
Eriberto Milli, presidente comitato festa, Gianmaria Greco Sindaco di Novoli e Don Luigi Lezzi

Questa mattina nonostante la pioggia, dinanzi ad un pubblico numeroso, si è proceduto alla bardatura del grande falò; intorno alle 10:30 gli amministratori, gli uomini del Comitato Festa, insieme al parroco Don Luigi e i ragazzi con in mano le bandiere realizzate da Baruchello sono arrivati in Piazza Tito Schipa e dopo la tradizionale benedizione si è proceduto a posare in cima il quadro del Santo Patrono e la bandiera dell’artista.

Lo spettacolo dell’accensione inizierà intorno alle ore 20 e poco prima i presenti potranno assistere all’opera “audioinstallativa” di Gabriele Panico in arte Larsenn, e allo spettacolo Fire Wire. Tutti col naso all’insù ad ammirare il funambolo Jade Kindar-Martin coadiuvato dalla danzatrice area Anais Tomasi e dalle suggestive musiche di Ares Mozzi.

Poi start al fuoco, allo spettacolo, ai pensieri, ai ricordi.

Fòcara 2016Ad accensione avvenuta, la musica del FòcaraFestival terrà compagnia alle migliaia di persone: Funketti, Fanfare Ciocarlia, Passione Tour, Dengue, Mad Professor ft Brother Culture, Swat Party, Capibara, Buraka Som, Sistema (dj Branko), Go Dugong.

Per tutte le info, compresi parcheggi e viabilità si può consultate il sito www.focara.it

 

 

Articoli correlati

Baroni: “Mi aspetto una crescita sotto tutti gli aspetti”

Redazione

“Vietato sprecare”, anche il Salento si “Illumina di meno”

Redazione

In nome della legalità: Giovanni Impastato cittadino onorario di Monteroni

Redazione

Il presepe di cartapesta di Guacci negli spazi dell’ex Ospedale dello Spirito Santo

Redazione

CuoreAmico taglia il traguardo e supera i confini

Redazione

Francavilla: ottima ripresa dei matrimoni

Redazione