Cultura

“I segni del sacro”: presentata a Novoli la mostra e il catalogo a cura di Mario Rossi

NOVOLI (di M.C.) – È stata presentata, presso la Drogheria delle Arti a Novoli, questa mattina, la mostra “I segni del sacro – nicchie e tavole votive per Antonio l’Eremita”, che prende il nome dal titolo del Catalogo fotografico edito da “il Parametro” e curato da Mario Rossi, vera memoria vivente della storia e della culturale novolese, che ogni anno regala agli archivi delle chicche di immenso valore storico.

Al dibattito di presentazione aperto dal Sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Fòcara, Gianmaria Greco, hanno partecipato il professore Eugenio Imbriani, il professore Michele Mainardi e il Consigliere comunale di Novoli Piergiuseppe De Matteis.

A perimetrare l’interno del locale centrale della Drogheria delle Arti alcune delle immagini riportate nel catalogo, formato da 83 pagine tutte a colori.

12541123_10205737650376342_7213781811740066225_n
La copertina del catalogo

Un lavoro minuzioso che sulle tracce della religiosità popolare trova e conserva nel tempo le immagini di nicchie, targhe e tavole votive dedicate al Santo del Fuoco.

È stato possibile realizzare mostra e catalogo grazie al Patrocinio della Fondazione Fòcara. La mostra infatti è nel cartellone degli eventi collaterali della Festa in onore di Sant’Antonio Abate.

Nella foto: Piergiuseppe De Matteis, Gianmaria Greco, Francesca Mele, Mario Rossi

Articoli correlati

Il rapper salentino “Marmo” conquista New York

Redazione

“Natale in città” tra arte e cultura, protagonista la ceramica

Redazione

Comune-Conservatorio Tito Schipa: protocollo d’intesa in nome della cultura e della musica

Redazione

Conversazioni sul futuro, così le “idee di valore” abitano Lecce

Redazione

Hollywood a TeleRama: sul set “il cattivo” di Titanic Billy Zane

Redazione

Winterbottom apre il Festival del Cinema Europeo con il suo “Shoshana”

Redazione